Litfiba in concerto a Bari

Dopo il successo di Padova e Milano, l’Eutopia Tour dei Litfiba si appresta a travolgere il Palaflorio di Bari, martedì 11 aprile, per un concerto che segna un ritorno alle origini della storica formazione con i cavalli di battaglia che incontrano i brani del nuovo album uscito a novembre e, ad oggi, tra i più venduti in Italia.

Il gruppo formatosi a Firenze nell’ottobre del 1980 nasce dall’incontro di cultori del genere punk, rock e soprattutto new wave. Il loro suono anni ottanta è una personale chiave di lettura della new wave stessa e difatti la band si impone come una vera e propria “wave rock mediterranea” capace di coniugare il fascino etnico dei suoni mediterranei con la spigolosità delle atmosfere dark anglofone. Negli anni novanta, invece, i Litfiba si propongono prima con un grintoso e selvaggio rock latineggiante, successivamente con un più facile pop-rock riscuotendo ampio successo commerciale ma portando anche aspre critiche dai fan storici della band. Scioltasi per varie motivazioni, l’11 dicembre 2009 è stata annunciata la reunion tra Ghigo Renzulli e Piero Pelù tramite un comunicato sul sito ufficiale del gruppo.

L’album “Eutòpia” (prodotto da TEG/Renzulli e distribuito da Sony Music Italy) è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Il disco, che ha esordito al terzo posto della classifica degli album più venduti in Italia e al primo posto della classifica dei vinili, è composto da dieci graffianti tracce in puro stile Litfiba, dove Piero Pelù e Ghigo Renzulli trattano diversi temi: dall’inquinamento all’estremismo religioso, passando per le vittime della ‘Ndrangheta ai nuovi media. Il disco è disponibile anche nella versione doppio vinile, dove sono presenti due bonus track strumentali: “Tu non c’eri”, scritta da Piero Pelù, e “La danza di Minerva”, scritta da Ghigo Renzulli.

I concerti dell’Eutopia Tour sono rock allo stato puro, energia, un tripudio di suoni ma anche di colori grazie all’apporto dei visual che, di volta in volta, ridisegneranno le atmosfere attraverso anche una scenografia luci imponente per uno spettacolo da vivere nelle oltre due ore e mezzo di live che in 23 pezzi e in tanti medley ripercorrerà i 10 album dei Litfiba: Lo spettacolo, Grande Nazione, Il dio del tuono, l’Impossibile, Sole Nero, Straniero, Regina di Cuori, El diablo, Vivere il mio tempo, Fata Morgana, Eutopia sono solo alcuni dei brani che Piero Pelù e Ghigo riproporranno dal vivo per tutti i fan nell’unica data pugliese della storica band.

Gli ultimi biglietti sono ancora disponibili su www.tiketone.it e nelle prevendite abituali.

 

Foto di Alex Panozzo

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio