Lunedì 28 ottobre al teatro Forma andrà in scena lo spettacolo, in rumeno con i sottotitoli in italiano, “L’anno della grazia” di Cristian Tiberiu Popescu, con la regia di Serban Puiu (nella foto).
Questo appuntamento, organizzato dal “Centro bilaterale per gli affari e scambi interculturali Italia-Romania” (presidente Saba Loconsole) in collaborazione con “Fundatia Maria”, rientra in una serata di presentazione delle attività della stessa organizzazione alla stampa e a tutti gli operatori commerciali e culturali interessati. È prevista la presenza di Lucretìa Tanase, Console generale di Romania, che nel presente garantisce l’assistenza consolare ai cittadini romeni residenti nelle regioni di Puglia, Calabria, Basilicata e Molise. (Ricordiamo che l’Italia ha 10 consolati in Italia, oltre l’ambasciata a Roma).
La commedia, che vede impegnati 12 attori, offre una vista panoramica sul periodo 1916, l’ingresso della Romania nella prima guerra mondiale, quindi sulle sconfitte di quell’anno e le enormi perdite umane, seguite dalla rinascita dell’ esercito, culminata con le grandi vittorie del 1917, di Mărăști – Marasesti-Oituz; poi le sfortunate conseguenze per la Romania della prima rivoluzione russa e della rivoluzione bolscevica, che lasciò sola la Romania, difendendo un enorme fronte, quindi, nel 1918, i passi verso una pace separata con le potenze centrali, che in realtà non divenne mai funzionale, perché non fu mai ratificato dal re. Poi il rientro della Romania nella guerra e la richiesta di unificazione di Bukovina, Transilvania, Banat e la creazione del moderno stato unitario rumeno. Infine, la continuazione della storica missione anti-bolscevica, attraverso la conquista di Budapest, 1919.
Programma della serata
18,30: Saluti istituzionali
19: Presentazione del Centro bilaterale di affari e scambi interculturali Italia – Romania
19,30: Spettacolo teatrale “L’ANNO DELLA GRAZIA”
21:30 – 22:30 – Cocktail