I talent show televisivi, spesso amati ma al tempo stesso molto criticati, rappresentano comunque un format televisivo molto seguito dal pubblico e certamente un’importante esperienza formativa per i partecipanti. Nel programma “Amici 17”, il noto programma di Maria De Filippi, è presente, nella “Squadra di Ferro” la ballerina barese Claudia Manto, che con la sua esperienza di ventitreenne, munita di tenacia e grinta, sta mostrando le sue capacità al grande pubblico, riscendo molto spesso a impressionare positivamente maestri e giudici.
Classe 1994, Claudia Manto fin da piccola è stata appassionata di danza e ha iniziato ad approcciarsi all’arte coreutica già dall’età di quattro anni, grazie ai genitori che ha voluto sostenere la sua attrazione iscrivendola a una scuola di ballo. Inizialmente si è cimentata con la musica latina e i balli di gruppo e poi dopo appena due anni si è dedicata a quella classica e moderna. Nel suo percorso artistico vanta già delle importanti esperienze. Con la compagnia “Balletto di Toscana” ha portato in scena “Coppelia”, con la drammaturgia, la regia e la coreografia di Fabrizio Monteverde. Per ben due anni, poi, ha lavorato con la compagnia romana “Balletto di Roma”, con la quale ha portato in scena “Otello”, con le coreografie dello stesso Monteverde, uno dei migliori autori italiani di danza contemporanea e le musiche di Antonin Dvorak.
Nel programma di Maria De Filippi la ballerina barese sta superando varie prove. Tra queste uno dei più bei risultati è stato certamente la vittoria col passo a due “miracles”, insieme al ballerino Sebastian, dove sono stati preferiti allo sfidante della squadra avversaria da Bill Goodson coreografo di fama internazionale che lavorato in spettacoli importanti come quelli di Broadway, presso la “Ballet Accademian” di Stoccolma e ha lavorato per importanti cantanti tra i quali il mitico Michael Jackson.