“Le notti del borgo antico” a Bari vecchia fino al 22 aprile

Martedì 23 gennaio ha preso il via a Bari  l’evento “Le notti del borgo antico”, manifestazione culturale ideata da Vallisa Cultura Onlus.

Santa Teresa dei Maschi e Vallisa, due location storiche della zona cittadina antica, ospiteranno gli spettacoli culturali. Tre rassegne suddivise in ben 14 incontri all’insegna di cinema pugliese, corti d’autore, pièce e performance, suoni ricercati e ritmi favolosi.  Santa Teresa dei Maschi sarà sede di tutte le proiezioni filmiche.

Ameluk”, per la regia di Mimmo Mancini, è la prima pellicola della rassegna “Visti da qui – Riflessioni sul cinema contemporaneo pugliese”, a cura di Daniela Casaburi, Angela Fiori e Mario Raoli. La commedia interpretata da Teodosio Baresi, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, offre spunti di riflessione su cosa potrebbe succedere se Gesù Cristo fosse interpretato da un musulmano durante la Via Crucis del Venerdì Santo, in un piccolo borgo pugliese.

Il 6 febbraio sarà in programma “La guerra dei cafoni” , di Davide Barletti, narrazione dell’infinito scontro tra ricchi e poveri nella Puglia anni ’70.“Buongiorno Taranto”, di Paolo Pisanelli, (il 20 febbraio) ha gli occhi puntati su una Taranto divisa tra rabbia e speranza, avvolta in una nuvola di smog e intossicata fino all’estremo.

“Ferrhotel”, di Mariangela Barbanente sarà proiettato il 6 marzo. Vedremo un alberghetto occupato da un gruppo di giovani somali, il cui sogno è poter realizzare una sana esistenza, lontana dal loro paese di guerra.

“In Grazia di Dio”, di Edoardo Winspeare, (programmato il 20 marzo) lo scenario è il Salento, in cui protagonista è una famiglia composta da quattro donne di tre generazioni diverse, dinanzi alla crisi economica e al desiderio di vivere insieme, superando caratteri e sorti distinte.

Martina di Tommaso è regista del film “Via della felicità”, in programma il 6 aprile. Lo sguardo è su Enziteto, quartiere periferico in cui è cresciuta Elisa, la protagonista, che non smette di sognare un avvenire migliore per i propri figli.
Il 17 aprile saranno presentati i corti dell’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto.

Domenica 28 gennaio è cominciata “Musica in Vallisa”, sezione riservata alla musica d’autore pugliese, diretta da Kekko Fornarelli. Quattro domeniche d’incontri con musica dal vivo, in Vallisa: quattro voci, quattro stili, quattro mondi differenti da svelarsi.

I prossimi tre appuntamenti vivranno di musica al femminile grazie alla partecipazione di tre meravigliose musiciste: Carolina Bubbico Trio, in esibizione il 25 febbraio, Serena Fortebraccio, il 25 marzo con “In a Shape of Girl” e Rossella Racanelli, il 22 aprile con “In search of Billie Holiday”.

Miguel Gomez dirigerà tre performance artistiche nelle seguenti date: il 9 febbraio, alle ore 20,30, “Come colori di luce”. Venerdì 9 marzo “La sola differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo”. Venerdì 13 aprile “Picasso e la quarta dimensione”.

L’ingresso per ognuno degli appuntamenti è riservato ai possessori della tessera socio Vallisa Cultura Onlus (costo 5 euro).
L’evento culturale si chiuderà domenica 22 aprile 2018.

 

Informazioni sull’evento: cell. 337.832.542.
Pagina Facebook: Vallisa Cultura Onlus.

 

Chiara Molea

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio