L’Arena di Verona per la prima volta vivrà un concerto con il palco al centro e tutti i posti numerati. È il rivoluzionario evento live in programma il 15 settembre, protagonista sarà Claudio Baglioni, uno tra gli esponenti della scena musicale italiana che sa sempre stupire con le sue “prime volte” musicali.
Il meraviglioso anfiteatro veronese abbraccerà il cantautore romano, il suo super-gruppo e una magnifica orchestra, per una prima volta epocale, musicale, artistica e scenografica.
I biglietti saranno disponibili, in prevendita esclusiva per gli iscritti al Fan Club, dalle ore 11.00 di lunedì 5 febbraio. Dalle ore 11.00 di martedì 6 febbraio i biglietti sarà possibile acquistarli su TicketOne.it; dalle ore 11.00 di lunedì 12 febbraio nei punti vendita e nelle prevendite abituali (info su www.fepgroup.it).
Il sorprendente concerto all’Arena di Verona testimonierà il meraviglioso ritorno live del mitico artista, prima dei suoi concerti di AL CENTRO TOUR nelle più note ARENE INDOOR d’Italia con il palco AL CENTRO, durante il quale gli spettatori, posizionati a 360 gradi, come nello stile degli antichi romani, accompagneranno il cantante a ripercorrere mezzo secolo di intramontabili successi.
Ecco le date del tour AL CENTRO (prodotto e organizzato da F&P Group):
16 e 17 ottobre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE
19 e 20 ottobre al Pala Lottomatica di ROMA
23 e 24 ottobre al Pala Prometeo di ANCONA
26 e 27 ottobre al Mediolanum Forum di MILANO
2 e 3 novembre al Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT)
6 e 7 novembre al Pala Florio di BARI
10 e 11 novembre al Pala Sele di EBOLI (SA)
13 e 14 novembre all’Unipol Arena di BOLOGNA
16 e 17 novembre alla Kioene Arena di PADOVA
20 e 21 novembre al Pala George di MONTICHIARI (BS)
23 e 24 novembre al Pala Alpitour di TORINO
RTL 102.5 è radio partner del tour.
La musica AL CENTRO fa parte dello spirito con cui il cantautore ha accettato la Direzione Artistica del Festival di Sanremo 2018 e la veste di capitano del team che animerà, dal palco del Teatro Ariston, la sessantottesima edizione del Festival (in programma dal 6 al 10 febbraio 2018).
Il 23 febbraio uscirà “Al centro” – “Con la musica che batte dentro”, il cofanetto (Sony Music) disponibile nella versione 4 cd e in vinile con 7 Lp, che comprende 50 grandi successi dell’artista, come “Questo piccolo grande amore”, “E tu…”, “Sabato pomeriggio”, “E tu come stai?”, “Strada facendo”, “Avrai”, “La vita è adesso”, “Mille giorni di te e di me”, “Io sono qui”, “Cuore di aliante”, “Mai più come te”, “Tienimi con te” e “Con voi”, senza però dimenticare “Signora Lia” (il primo “45 giri”) e “Una storia vera”: un unico abbraccio di emozioni, nutrito da parole e note della grande musica firmate da uno degli autori/interpreti più stimati della storia della canzone italiana.
50 anni vissuti in musica, 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Sono i numeri essenziali di una carriera unica e irripetibile: quella di Claudio Baglioni, musicista, autore, interprete.
Dalla fine degli anni Sessanta ai giorni nostri è riuscito a conquistare una generazione dopo l’altra, grazie a un repertorio pop, melodico e raffinato, nel quale ha saputo unire canzone d’autore e rock, sonorità internazionali, world music e jazz, rivoluzionando il concetto stesso di performance live – il primo a inaugurare la stagione dei grandi raduni negli stadi e ancora il primo, nel 1996, a “far scomparire il palco” e portare la scena al centro delle maggiori e più conosciute arene d’Italia – nel settore musicale, sociale e televisivo.
Chiara Molea