L’edizione 2018 del Primavera Pro, momento di confronto all’interno del Primavera Sound, si svolgerà dal 30 maggio al 3 giugno. Durante le conferenze si discuterà approfonditamente della situazione dell’industria musicale, ma al tempo stesso sarà data molta importanza alla musica dal vivo. Questo sarà fatto con 25 showcase di artisti provenienti da tutti i continenti, selezionati per tastare il polso della scena underground mondiale, proponendo una varietà di artisti di nazionalità molto diverse tra di loro, che arrivano a Barcellona con il sostegno del Primavera Sound e delle varie realtà che operano per la loro diffusione internazionale.
Attraverso questi momenti di musica ci si concentrerà sul linguaggio universale del pop, sul rock, con tutti i suoi prefissi, sui ritmi sintetici e sul fascino discreto dell’eccentricità.
L’Italia sarà rappresentata da tre progetti musicali scelti dal Primavera Pro: Any Other, Guano Padano (in foto) e Populous. Oltre che dalla storica collaborazione con A Buzz Supreme e Modernista che arriva nel 2018 al settimo anniversario, quest’anno la presenza dei musicisti italiani sarà interamente supportata dall’Italia Music Export (il nuovo ufficio SIAE per l’export della musica italiana) e da Puglia Sounds, il programma della regione Puglia per lo sviluppo della filiera musicale.
Tra gli artisti che si esibiranno ci saranno svariate parti dell’Europa e dell’Asia, ma presto si aggiungeranno anche altri provenienti da Sudafrica, Cile, Perù, Australi, e Isole Baleari, completando così un ricco cartellone che si esibirà presso il Pati de les Dones del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), su un palco aperto gratuitamente al pubblico insieme ai professionisti dell’industria musicale presenti al Primavera Pro e anche sul palco Night Pro, collocato all’interno del Parc del Fòrum, insieme alle altre band della lineup del Primavera Sound.