L’inferno dantesco nell’ipogeo di Castellana con il sensazionale spettacolo aereo

Nell’affascinante cornice della Grave della Grave delle Grotte di Castellana, sabato 14 aprile si terrà una nuova messa in scena dello spettacolo “Hell in the Cave”, regia di Enrico Romita, con la drammaturgia di Giusy Frallonardo, le coreografie di Vito Cassano e le coreografie aeree di Claudia Cavalli.

“Le grotte sono come la gente si immagina l’inferno – ha commentato Giusy Frallonardo – non perché sia un posto brutto, ma perché è oscuro, come la selva, è un posto antico, che sembra eterno e non ha la luce che nella Divina Commedia ha il Paradiso e neanche quell’area festante del Purgatorio”.

Con questo spettacolo definito da molti “un’esperienza sensoriale” vengono riproposti e reinterpreti alcuni dei momenti della “Divina Commedia” di Dante Alighieri.

“I personaggi scelti sono quelli che più parlavano alla contemporaneità. Abbiamo selezionato delle figure che guardassero e illuminassero il cuore degli uomini che in questo momento storico sono in affanno. A tal fine sono impegnati performers che tra recitazione, acrobazie e intrusioni tra il pubblico, proiettano lo spettatore all’interno della narrazione stessa, coinvolgendolo in prima persona. Tra questi anche una danzatrice aerea che realizza l’unico spettacolo aereo sotterraneo del mondo”.

Tra i personaggi presenti ci sono Pier Delle Vigne, suicida, autore di un gesto tremendo, il quale, secondo Dante, racconta la sua fedeltà alle istituzioni e Brunetto Latini, un sodomita, rappresentato chiuso in una bolla e isolato come tutti i diversi, che racconta dell’amore che lega i maestri, quelli veri, agli allievi.

Oltre ad “Hell in the cave” è possibile visitare le Grotte di Castellana (visita completa fino alla Grotta Bianca) prima di assistere allo spettacolo, con l’acquisto di un biglietto il cui costo complessivo è di 28€.

 

Di seguito il calendario completo:

Maggio: martedì 1, sabato 12, domenica 20, venerdì 25

Giugno: venerdì 1, sabato 16, sabato 30

Luglio: sabato 7, sabato 14, sabato 28

Agosto: venerdì 3, sabato 4, venerdì 10, sabato 11, domenica 12, giovedì 16, sabato 18, venerdì 24, sabato 25.

Settembre: sabato 1, sabato 8, sabato 15, sabato 22, sabato 29

Ottobre: sabato 6, domenica 14, sabato 20, sabato 27, mercoledì 31

Novembre: giovedì 1, sabato 10, domenica 18, sabato 24

Dicembre: sabato 1, domenica 9, sabato 15, mercoledì 26, domenica 30

Gennaio 2019: sabato 12

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio