Da giovedì 20 a domenica 23 settembre in Piazza del Popolo a Roma, si è svolta la prima edizione del Vertical Movie Festival manifestazione dedicata ai cortometraggi realizzati in verticali.
Tra i lavori in gara c’è stato “L’amore non ha confini” opera prima dell’attore brindisino Paolo Milocco. Un cortometraggio che ha come tema centrale la fratellanza e l’integrazione tra i popoli di diversa etnia, che mette a confronto una madre proveniente dall’Africa e un’italiana. Nel ruolo della prima è stata impegnata la blogger, videomaker e fotografa d’origine brasiliana Rosana Copacabana, da più di sei anni a Bari.
Il cortometraggio racconta di una mamma africana che giunge con sua figlia nella terra della speranza, dopo aver vissuto momenti di terrore ed una profonda sofferenza sia nella vita nella loro terra d’origine che durante il tragitto in mare. Ma nonostante le brutte esperienze sono vive e possono finalmente abbracciarsi e sperare in un futuro migliore. Il lavoro tratta anche, in un parallelismo continuo, la sofferenza che attanaglia una giovane mamma italiana e suo figlio. Per inseguire una barchetta giocattolo, il piccolo si ritrova in mare aperto e rischia di annegare. L’intervento tempestivo del padre del bambino evita la tragedia.
Le due donne, benché di nazionalità, religione e culture differenti, sono legate dallo stesso destino: la sofferenza non risparmia nessuno e sotto il manto stellato siamo tutti uguali, siamo esseri umani in cerca di solidarietà.
“Anche se non abbiamo ottenuto il primo posto – ha affermato l’attrice – io ho vinto comunque. È stato davvero emozionante aver partecipato come protagonista in un film con un tema cosi importante e attuale. Ed è stata davvero una bella esperienza essere presenti a questo festival di video girati in verticali, in una città bellissima come Roma, capitale della Cultura e delle Grandi Arti”.
Ricco di personaggi noti è il cast. Oltre all’attrice brasiliana si possono vedere in scena il presentatore Mauro Pulpito, Fabio De Punzio, del duo Fabio&Mingo e il mister Gian Piero Ventura, ex tecnico della Nazione di Calcio.
La giuria di questo primo “Vertical Movie” era composta dai grandi nomi del cinema e dello spettacolo italiano come Federico Moccia, Stefano Reali, Fabio Frizzi, Fioretta Mari, Antonio Tallura, Alberto Molinari, Attilio de Razza, Roberto Bosatra, Claudio Bucci, Gianni Mammolotti, Capedit, Marco Spoletini, Valentina Flint, Roberto Nepote e Roberto Sergio.