Incanterà il pubblico del teatro Petruzzelli di Bari giovedì 30 marzo la voce di Carmen Consoli.
La cantante siciliana proporrà il suo nuovo progetto “Eco di sirene”. Questo è l’evoluzione di “L’anello mancante”, tanto amato dalla stessa, un tour teatrale con il quale ha registrato il tutto esaurito in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, dominando la scena sola sul palco con le sue sei chitarre.
Il tour “Eco di sirene”, pensato proprio per i principali teatri italiani, ha al centro la figura della donna. Sul palco, oltre alla cantautrice ci saranno la violinista Emilia Belfiore e la violoncellista Claudia Della Gatta. In apertura del concerto invece si esibirà Gabriella Lucia Grasso, artista eclettica e multiforme, conterranea della “Cantantessa”.
Durante il concerto la musica sarà la tela sulla quale tracciare riflessioni e impressioni personali; qui però i tre strumenti acustici si rimandano suggestioni diverse sugli stessi temi musicali e argomenti, dando così corpo all’ambivalenza connaturata al titolo stesso. Una sirena è infatti al tempo stesso un suono d’allarme e una creatura magica che canta per avvisare del pericolo. Una sirena ama e custodisce, assorda e allerta. Una sirena incanta e seduce. Ma può anche urlare e proteggere. È una mostruosa chimera ed una dolce fanciulla in cerca di un’anima. Eco di sirene è quindi uno spazio nel quale accogliere e dar voce e corpo alle domande sul presente, ai piccoli momenti di gioia quotidiana, alla pluralità di risposte individuali.
“Eco di sirene” è un progetto magico ed originale che rispecchia l’anima di grande sperimentatrice di Carmen, che si conferma una delle artiste italiane più apprezzate.