Domenica 30 dicembre al Demodè Club di Modugno (Ba) sarà proposta la seconda edizione della “Swing Battle”, una grande festa a tema con esibizioni musicali, performance di ballo, postazioni vintage e mercatini, all’insegna della cultura americana anni ‘20 e ’30 e del Lindyhop”, un ballo afroamericano nato ad Harlem, a New York.
Protagonista di questo appuntamento, sarà la big band del Pentagramma, composta dagli alunni della scuola di musica e diretta dal Maestro Vito Andrea Morra. Questa proporrà dal vivo i più grandi successi della musica swing, genere caratterizzato dal movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo “saltellante”, accostato spesso a balli frenetici. Dai classici come “In the mood” di Glenn Miller, passando a brani di Sammy Nestico e Count Basie, l’orchestra proporrà il meglio di questo genere musicale.
“La serata è rivolta sia ai ballerini – ha spiegato il musicista Antonio Ninni, tra i promotori dell’evento – che ai curiosi che vogliono passare una serata immergendosi nel clima swing. La sala da ballo sarà arricchita da corner nei quali saranno presenti gratuitamente un barber shop e una hair stylist, a disposizione di chiunque voglia un’acconciatura alla moda, bancarelle vintage con vari prodotti artigianali”.
Anche in questa occasione, che vedrà la collaborazione di numerose agenzie e attività commerciali legate alla musica swing, saranno presenti due ballerini Lindyhop, Andrea Martinucci e Francesca Caggiano, maestri professionisti, che offriranno una lezione di prova per chiunque si volesse avvicinare a questo genere danzante. Il club alle porte della città si trasformerà, attraverso allestimenti realizzati appositamente, in una sala da ballo della “Swing Era”, dove già dalle 21:30 saranno proposte varie attività.
Al termine del concerto della big band del Pentagramma, la musica continuerà con le selezioni musicali swing a cura di Dottor Swing.