Tutto pronto ormai per la decima edizione del Bari International Film Festival 2019. Dal 27 aprile al 4 maggio, la città di Bari sarà la location di una settimana interamente dedicata al cinema.Teatro Petruzzelli, Multicinema Galleria e Teatro Margherita sono i luoghi dove attori, registi e sempre partecipe pubblico barese si delizieranno con film, retrospettive e incontri che ruotano intorno al mondo della Settima arte..
Ospite d’onore è il maestro, due volte Premio Oscar, Ennio Morricone al quale, nella serata inaugurale, verrà conferito il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence” e le Chiavi della Città di Bari. Il Festival gli dedicherà una retrospettiva composta da 42 film da lui musicati, insieme a una grande mostra fotografica allestita all’interno del palazzo della Provincia, più una serie di incontri con alcuni registi con cui ha collaborato, tra cui Dario Argento, Ricky Tognazzi e Marco Bellocchio.
Non mancheranno neanche quest’anno le “Lezioni di Cinema” mattutine che vedranno avvicendarsi sul palco del Teatro Petruzzelli personalità del cinema italiano come Roberto Andò, Paola Cortellesi, Paolo Del Brocco, Valeria Golino, Roberto Herlitzkae Valerio Mastandrea.
Oltre alle anteprime italiane e internazionali, ci sarà il consueto ItaliaFilmFest con i titoli più rappresentativi del panorama cinematografico italiano. Parallela la rassegna “Intolerance” con 14 film sul tema dell’intolleranza e della violenza e “Blumhouse Retrospective” dedicata alla celebre casa di produzione fondata da Jason Blum e specializzata in pellicole horror.
Tra gli altri eventi del Festival ci saranno il ciclo di proiezioni e incontri “Cinema e Scienza” sul tema dell’acqua, la rassegna “Tortura Diritto Cinema” per discutere delle torture e delle sevizie inflitte da esseri umani ad altri esseri umani, e la Sezione “Cinema e Medicina” dedicata alla proiezione di vari film incentrati sul tema della salute.
Insomma, i motori sono già caldi, si attende solo il “ciak, azione”!