Cos’è la felicità è il nuovo singolo di Luce, cantautrice polistrumentista barese, al secolo Lucia Montrone, classe 1988. In occasione dell’uscita del brano (ascoltabile a questo link https://spoti.fi/2XHZQzB) abbiamo intervistato l’artista.
Dopo un periodo dedicato alla didattica, allo studio e a esperienze live che ti hanno portato anche in Cina, sei tornata a fare la cantautrice pura. Com’è stato questo ritorno e cosa ti sei portata nel tuo bagaglio da queste tue esperienze precedenti?
Beh, il mio zaino di vita adesso è diventato un bagaglio vero e proprio! L’esperienza in Cina mi ha dato tanto sotto molti punti di vista: ho portato la mia musica dall’altra parte del mondo, in quei tre mesi ho scritto tanto ed è stato bello notare un’evoluzione nei miei nuovi lavori. Esperienze del genere ti permettono di crescere davvero. Ma una cosa l’ho imparata meglio di altre: entrare in contatto con culture totalmente diverse dalla tua ti fa capire che in realtà tutto il mondo è casa. Se hai una strada da perseguire, un sogno che vuoi realizzare, non importa dove sei.
Cos’è la felicità chiude il documentario L’unione falla forse di Fabio Leli sulle unioni civili, dandone una chiave di lettura definitiva. Quanto pensi sia importante far passare questi messaggi attraverso la musica e il cinema?
Ciò che penso davvero è che viviamo in una società che ci vuole tutti uguali. Le diversità fanno paura, sono difficili da gestire. Ma ci rendiamo conto di quanto è bello l’amore? Di quanto l’amore ci faccia sentire liberi, coraggiosi, felici? L’amore non conosce limiti, sesso, religione, colore della pelle. L’arte è un mezzo che ci permette di veicolare i sentimenti e renderli più vivi, comuni, personali, vicini a tutti. Per questo, quando Fabio Leli mi ha chiesto di scrivere un pezzo per il suo bellissimo film, ho accettato sapendo di avere avuto la possibilità di scrivere una canzone che avrebbe potuto dire qualcosa di più, che avrebbe potuto prendere una posizione reale riguardo l’unica cosa fondamentale: l’amore e la sua condizione di felicità. Perché Cos’è la felicità è una canzone d’amore, e basta.
Il brano Cos’è la felicità è solo un primo singolo. Vuoi svelarci qualcosa dei tuoi progetti?
Al momento lascio viaggiare questo singolo sperando porti me a viaggiare! Sto scrivendo tanto, presto tornerò alla mia dimensione preferita, il live, per non parlare di tante altre cose che bollono in pentola. Ci saranno presto altre novità!
Giovanni Boccuzzi