Bif&st 2019, recensione di In viaggo con Adele con Haber

Nella sezione Opere prime e seconde in concorso al Bari International Film Festival 2019, c’è la commedia In viaggo con Adele di Alessandro Capitani.

Il film segue le vicende dell’attore teatrale Aldo Leoni che, recatosi al funerale di una sua ex fidanzata di cui è stato innamorato, scopre di avere una figlia, Adele, di trent’anni e per di più con qualche rotella fuori posto. Aldo, che dovrà occuparsi della figlia, cerca in un primo momento di scaricarla ai parenti della moglie, ma durante il viaggio tra i due inizierà a instaurarsi un legame.

In viaggio con Adele, girato in Puglia, ha come interpreti Isabella Ferrari, Sara Serraiocco e Alessandro Haber nel ruolo principale di Aldo Leoni.

Proprio l’attore Haber ha polemizzato con la direzione del festival di Bari: «Non capisco perchè qui al Bif&st hanno premiato tutti tranne me – ha dichiarato l’attore bolognese – forse mi daranno un riconoscimento da morto. Ho dato la mia vita per questo mestiere, per il teatro, per il cinema e credo di poter dire che ciò che ho fatto io l’hanno fatto in pochi. Però qui a Bari il premio non l’ho ancora preso. Chissà, me lo daranno quando non ci sarò più.»

Le parole dure dell’attore hanno sollecitato la replica dell’Apulia Film Commision che ha spiegato che l’invito e la partecipazione al festival non comportano necessariamente il conferimento di un premio.

Polemiche a parte, il festival continua e si avvicina alla serata conclusiva di sabato.

Giovanni Boccuzzi

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio