Martedì 9 luglio al Lido Paradiso di Castellaneta Marina (Ta), sarà proposto un tributo a Rino Gaetano con la band Ingresso libero, composta da Luigi “Pacio” Paciulli in voce, Marco “Otis” Burattini alle tastiere a ai cori, Dany Colucci al basso e ai cori, Paolo Burattini al sax, Cisky Chiarelli alla batteria e Valeriano Zilio alla chitarra.
Nata nove anni fa da un’idea del tastierista, il progetto della band è di ricordarne la storia attraverso le canzoni, dall’album d’esordio dal quale prendono il nome, al successo e all’ironia di pezzi come “Ma il cielo è sempre più blù” e “Gianna”, fino all’album “E io ci sto” che precede la sua tragica morte, avvenuta il 2 giugno 1981, lasciando spazio anche alle canzoni meno conosciute, dove dietro al nonsense si celano testi di denuncia sociale dell’Italia degli anni ’70 e un messaggio ancora oggi potente. Particolarità di questa tribute band è la reinterpretazione dei brani in chiave rock, coniugando divertimento e buona musica in perfetto stile Rino Gaetano.
Il programma musicale del Lido Paradiso proseguirà venerdì 12 luglio, in occasione dell’inaugurazione della nuova area pizzeria, con l’omaggio alla regina italiana del pop, Laura Pausini, che avrà per protagonista la formazione Tutte le anime di Laura.
I musicisti impegnati in questo progetto sono Sara Coretti, Dino Saracino, Gio Crescente, Piero Saracino, Antonio Rosa, Fausto Picciani, Maria Carmela Paciello.
In attività dal 2005 questa tribute band, che vanta il marchio registrato, si è esibita in piazze e teatri seguita da numerosi appassionati della Pausini. Il progetto si contraddistingue per grande passione, una professionalità e una attenzione maniacale ad ogni minimo particolare per riprodurre emozioni, colori e sensazioni, caratteristica di una grande artista come la Pausini.
Sul palco ci sono nove elementi, voce solista, chitarre, basso, batteria, tastiere, tutti musicisti professionisti, assistiti da un tecnico luci, un tecnico di palco, uno di regia generale e molte altre persone fondamentali nell’allestimento dello spettacolo.
In circa due ore di musica, in cui il pubblico è costantemente coinvolto grazie ad una sapiente scelta dei tempi dello spettacolo, sono eseguiti i brani più celebri della discografia di Laura Pausini.
Entrambi i concerti sono ad ingresso libero.