Mercoledì 27 maggio alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna “Teatro in IP”, diretta artisticamente da Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo, portato in scena dalla compagnia Giù la maschera.
La storia è la stessa dell’opera del grande artista, giocata tutta sull’equivoco e si sviluppa in un atto unico brillante, ambientato agli inizi degli anni ’60, con tutte le contraddizioni e limitazioni dell’epoca, con spunti comici che danno spazio a riflessioni di carattere sociale. Il ladro si muove silenzioso nella casa che vuole svaligiare quando viene interrotto dallo squillo del telefono: è sua moglie, che gli telefona sul “posto di lavoro” e gli fa l’ennesima scenata di gelosia. Questo è il prologo i una storia che vede l’alternarsi di rapporti fedifraghi di due coppie. Attraverso questo spettacolo viene presa in giro soprattutto la classe piccolo borghese, dove ognuno dei rappresentanti ha qualcosa da nascondere e di cui vergognarsi, mentre il ‘’vero’’ malvivente vive semplicemente la propria vita privata. È un gioco alla rovescia quello che viene messo in scena: gli imprevisti e i fraintendimenti si accumulano senza soluzione di continuità, non chiarendosi agli occhi dei personaggi, ma formando un groviglio impossibile da sciogliere e per questo, fatto rotolare via.
Lo spettacolo, con regia di Rossella Triggiani e Floriana Fiorella è messo in scena dagli attori di Giù la maschera, una compagnia di teatro amatoriale e un’associazione culturale che gestisce un piccolo teatro nel quartiere Carbonara, a Bari, attualmente chiuso a seguito delle indicazioni governative. In questo lavoro sono impegnati Domenico Amoruso, Lori Morisco, Tonia Valente Francesco Fiore, Serena Baldassarre, Daniele De Bartolo e Walter Guerriero. Quest’ultimo, insieme a Rossella Triggiani, è anche autore della scenografia e dei costumi.
“Non tutti i ladri vengono per nuocere” si terrà all’interno della rassegna “Teatro in IP”, realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l’amore per il teatro in un periodo di chiusura totale delle strutture per il contrasto all’epidemia da Covid-19.