Questa sera alle 21 su Pop Tv, visibile dal sito www.poptelevision.it e dalle app gratuite per ios e android, per la rassegna “Teatro in IP”, diretta artisticamente da artistico Anna Maria Carella, sarà proposto lo spettacolo teatrale “Edipo Re” di Sofocle, portato in scena della compagnia Res Ludica di Bitonto.
Lo spettacolo mette in scena una parte della classica tragedia greca, rappresentando le vicissitudini del re di Tebe Edipo e la scoperta delle sue origini, che saranno anche il motivo del suo dissidio interiore.
Nella splendente Tebe, il re Laio, vivendo una sterile unione con sua moglie Giocasta, interrogò l’oracolo di Delfi sul suo triste stato! “Grazia è la sterilità” gli fu detto! Sconsigliato gli fu di avere prole, perchè quella stessa prole, da loro generata, avrebbe messo fine alla sua vita e condiviso il talamo nuziale con sua madre. Terribile fu la profezia! Si convenne allora di vivere disgiunto a Giocasta che, per tanto, fu ripudiata! Ma, grazie ai fumi dell’alcohol, Giocasta riuscì ad avere con Laio un amplesso fecondo. Laio non poteva morire per mano di suo figlio, tanto meno poteva accettare che questi giacesse con sua madre! Una, fu la soluzione: quel bocciolo non doveva diventare un fiore. Doveva morire! Così Laio bucò i piedi del fanciullo, appena nato, e li unì con un anello per sospenderlo ad un albero sul monte citerone. Così nacque Edipo: “il bambino dai piedi gonfi”.
Questa è la trama di una tra le tragedie più belle della letteratura greca, Edipo Re, che l’associazione artistica e culturale Res Ludica diretta da Gaetano Napoli, in collaborazione con l’accademia Das (danza arte e spettacolo) di Bitonto diretta da Clelia Caiati, che si è occupata dell’aspetto coreografico. Debuttato nel 2018 al teatro Traetta di Bitonto lo spettacolo è risultato vincitore di ben 5 premi nella penultima versione della rassegna organizzata da Fita Puglia “Amatori insieme” svoltasi a Gravina come “miglior regia”, “miglior scenografia”, “miglior costume”, “miglior personaggio caratterista”, ma soprattutto come “miglior spettacolo”.
“Edipo Re” si terrà all’interno della rassegna “Teatro in IP”, realizzata da Pop Tv e FITA Puglia, il cui fine è quello di mantenere vivo l’amore per il teatro in un periodo di difficoltà e di ripresa, che inevitabilmente stenterà ad esserci nel prossimo periodo estivo, a seguito del blocco totale nella seconda parte della stagione 2019/2020.