In occasione della scomparsa di Pino Pittaccio, avvenuta nella serata di domenica 19 luglio, la Fita Puglia, la sua delegazione di Taranto e la direzione di Pop Tv hanno deciso di salutarlo ricordandolo in scena, nello spettacolo “Stranastorie d’aiere” di Mimmo Spazioso, in onda questa sera alle 21 su Pop tv, visibile da www.poptelevision.it e dalle app per ios e android.
Fita Puglia e Pop Tv affidano alle parole di Aldo L’Imperio (La cricca) il saluto a Pino.
“Un omone di bontà.
Ha sempre fin da ragazzo goduto della felicità altrui. Si è speso, ovunque, in qualsiasi ambito, per agevolare la socializzazione. Il suo obiettivo è sempre stato: divertire e far divertire. Per ottenere questo ha usato ogni mezzo a sua disposizione. È stato uno dei primi a utilizzare le sponsorizzazioni per contenere le uscite ed abbassare i ticket per l’ingresso alle manifestazioni agevolando la partecipazione a tutti: anziani, disabili, disoccupati e soprattutto bambini. Ha coinvolto Enti Pubblici e Privati incalzandoli e non mollando la presa fino a quando non riusciva ad ottenete tutto o una buona parte di quello che gli serviva.
Amava il teatro e sin da giovanissimo si è dedicato con amore e passione. Amava stare sul palco, ma anche dietro le quinte, per lui l’importante era starci, tanto comunque era sempre lui il protagonista. Verso la metà degli anni ’70, con alcuni amici d’infanzia e altri conosciuti in parrocchia, fondò la compagnia teatrale “I Pedanti” che nel ’78 cambiò nome in “Marco Girelli”, in memoria dello scenografo tarantino scomparso in quel periodo. Con questo gruppo ha rappresentato quasi tutti i lavori di M. Spazioso da “Non si può mai dire” alla “Commediola” passando da “Già si sapeva”, “Stranastorie d’aiere”, “La combinazione scombinata”, “L’intruglio”. Sempre con la “Marco Girelli, compagnia iscritta FITA Puglia, che ne condivide il cordoglio per la sua prematura scomparsa, porta in scena “Todo el mundo es paise” di Mimmo Spazioso, protagonista il suo e nostro carissimo amico “Enzo Barisciano” che ci lascerà proprio nel periodo di messa in scena; fu Fifì Fiorica nel “Berretto a sonagli” di Pirandello, Jesus nella “Strana Coppia” di Neil Simon, San Pietro in “Santi e Fantasmi”. Numerose le partecipazioni nei Fliaci di Lino Conte. Poi tanta televisione in giro per la città in mezzo ai suoi cari concittadini, ai loro problemi, alle loro necessità, sempre sorridente.
Tutta Taranto oggi lo rimpiange.
CIAO PINO!”