Il rinoceronte è un animale selvaggio e nobile allo stesso tempo, che con la sua stazza, fiera e imponente. è uno straordinario esempio di protezione e sicurezza. Questo lo sa bene Raffaele Ventola, che lo ha scelto come simbolo della sua azienda MonoSystem, che ha introdotto nel settore il 1° sistema di finestra completo di cassonetto coibentato e filo muro studiato appositamente per le ristrutturazioni e la sostituzione delle finestre.
“Abbiamo voluto accostare il rinoceronte alle nostre finestre e al nostro brand – ha spiegato lo stesso Raffaele Ventola – perché è un animale che protegge il proprio nucleo familiare. Ed è questo il messaggio che noi vogliamo trasmettere. Se all’esterno ci fosse un uragano, con le finestre MonoSystem, non si sentirebbe nulla”.
Questo è un sistema separato che viene assemblato dai tecnici in sede o nel luogo dell’installazione, in base alle richieste dei clienti. Le finestre sono legate con una particolare barra al cassonetto. Questa viene avvitata alla finestra con dei ganci che permettono un perfetto aggancio del cassonetto alla finestra. Inoltre hanno inserito una banda auto-espansiva che impedisce il passaggio nell’appartamento di aria, acqua e rumori. Grazie a questo sistema siamo riusciti ad ottenere il cassonetto a filo muro. In genere il cassonetto non elimina completamente il passaggio dell’aria e dei rumori. In molti casi poi, viene utilizzato il silicone tra cassonetto e finestre. Questo però col tempo si ingiallisce, si scurisce e si scrosta. Le finestre MonoSystem invece utilizzano un sistema differente, capace di abbattere i valori di isolamento acustico sino a 33 dB, migliorando notevolmente la vita all’interno dell’abitazione.
“Lavorativamente provengo dal mondo dell’edilizia – prosegue Ventola – attività che ancora oggi continua a svolgere. Un problema che ho riscontrato numerose volte sui cantieri è la ricerca da parte di architetti e professionisti di un cassonetto senza viti, bulloni e altri oggetti estetici poco gradevoli alla vista. Noi con questo sistema di insieme non solo riusciamo a non far passare aria, acqua e rumori esterni, ma abbiamo ottenuto un sistema di cassonetto totalmente liscio”.
Così come il rinoceronte è aggraziato nella sua possanza anche le finestre MonoSystem oltre a proteggete da fattori esterni e molto gradevole da vedere e non solo per la sua uniformità. Sono un vero e proprio oggetto di design, con linee personalizzate, ognuna con un proprio nome. C’è anche la possibilità di adattare in base ai propri gusti gli elementi accessori, come le maniglie. Ma quello che colpisce di più è la garanzia offerta. Infatti le finestre dell’azienda di Raffaele Ventola, non solo offre un vasto ventaglio di assicurazioni che tutelano l’acquirente, ma ha anche esteso la garanzia a 10 anni. Per legge le normali finestre sono garantite per 24 mesi. Protettiva come un rinoceronte, l’azienda barese ha esteso la tutela sui propri prodotti.
“Nel nostro showroom, a Bari in via Putignani 190/a – conclude il titolare di MonoSystem – il cliente può venie a trovarci e conoscere personalmente le nostre finestre. Oltre ad esporre tutti i modelli, abbiamo anche un prototipo grazie al quale illustriamo a tutti i visitatori le caratteristiche e le qualità delle nostre finestre”.