Passio Christi a Ginosa

Sabato 15 aprile 2017 si ripeterà, ancora una volta, la tradizionale e antichissima “Passio Christi” di Ginosa, perla delle Murge, ultimo centro pugliese in provincia di Taranto prima del confine con la Basilicata.

Nel 1964, Pier Paolo Pasolini volle girare in queste gravine alcune scene del suo capolavoro, Il Vangelo secondo Matteo, e con la dinamite “allestì” il terremoto che accompagna la morte di Gesù facendo brillare due case antiche, che ancora giacciono in rovina, come un monito.

Quest’anno, dopo alcuni anni in cui la “Passio Christi” si è svolta nelle strade cittadine, la manifestazione torna nel suo scenario storico e naturale: le grotte scavate nelle pareti della gravina, le chiese rupestri, le case medioevali che le circondano.
Qui centinaia di figuranti tutti volontari in costume portano in scena le ultime ore della vita di Gesù. Quella 2017 è la 43esima edizione.

Alle ore 19 avrà inizio la via Crucis, alle 20 la Sacra rappresentazione della vita di Gesù Cristo dall’annunciazione alla rivelazione

A questo link è possibile seguire in diretta la Sacra Rappresentazione: https://www.facebook.com/ComuneGinosa/videos/711620582358114/

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio