Lunedì 18 ottobre a partire dalle 15:30, presso masseria Pietrasole Metaresort,l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Bari terrà un confronto sul tema “L’apertura nei CDA ad amministratori indipendenti nelle PMI – Il ruolo del dottore commercialista” con importanti esponenti del settore accademico e imprenditoriale, valido per la formazione continua obbligatoria dei commercialisti.
“Questo pomeriggio di lavoro – ha affermato Maurizio Bitetto, presidente UGDCEC di Bari – nasce da un cambio culturale e dalla necessità percepita sul mercato di nuovi compiti per la figura del commercialista. Le attuali aperture da parte della PMI generano nuove opportunità di consulenza, importanti per i giovani, che possono iniziare a trattare tematiche asserenti la gestione d’impresa”.
Dopo i saluti dei vertici nazionali UNGDCEC, con il presidente Matteo De Lise ed il componente della Giunta Francesco Cataldi, della Fondazione Centro Studi UNGDCEC con Francesco Puccio, di Maurizio Bitetto e Caterina Cicinelli per l’Unione di Bari, si entrerà nel vivo del convegno con l’intervento diGuido Corbetta, professore ordinario dell’Università Bocconi e titolare della cattedra AIDAF-EY di strategia delle aziende familiari. Seguirà l’intervento del Ceo Gts Alessio Mucciaccia che illustrerà l’esperienza della propria azienda, che ha aperto il capitale e il CDAa investitori esterni.Seguirà l’intervento di Roberto Rossi, Ceo della Aleandri spa, che illustrerà il ruolo dell’advisory board. Al termine di questa relazione seguirà la presentazione del corso di formazione organizzato dall’UGDCEC di Bari in collaborazione con la cattedra AIDAF-EY di strategia delle aziende familiari Università Bocconi.
“La partecipazione di figure tanto importanti dà maggiore valore al tema trattato. Nelle aziende c’è bisogno di una consulenza ad alto valore aggiunto e non solo di una valida conoscenza dei problemi burocratici. A tal riguardo illustreremo il corso di formazione che terremo a novembre in collaborazione con l’università Bocconi di Milano, che ha lo scopo di approfondire la conoscenza dei ruoli dei consiglieri indipendenti e delle loro dinamiche d’interazione con le imprese”.
L’ultima parte sarà dedicata a una tavola rotonda sul “Contributo dei professionisti come temporary manager dei CDA della PMI – confronto con le imprese”, nella quale interverranno numerosi esperti.
“Fondamentale per la realizzazione di un importante momento di confronto come questo è la collaborazione del direttivo UGDCEC che ringrazio. Questo ha sposato subito la linea intrapresa da me in qualità di presidente e ha supportato la voglia manifestata di discutere di tematiche sempre più attuali e di più alto valore aggiunto”.