Il venerdì dell’Eremo al via con i Pan del Diavolo

Sarà Il Pan del Diavolo ad inaugurare venerdì 5 maggio una nuova rassegna dell’Eremo Club di Molfetta, nell’ambito della stagione 2017 (S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779, uscita Cola Olidda, ingresso libero. Info: 340/72.25.770, start ore 21). “I concerti del venerdì” partono con la tappa pugliese del Supereroi tour del duo siciliano folk-rock, formato da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo, voci e chitarre, tornati con il quarto lavoro discografico, a tre anni dall’ottimo “Folkrockaboom”.

Supereroi”, pubblicato a febbraio per La Tempesta Dischi ha portato nel mondo de Il Pan del Diavolo personalità di prestigio del rock italiano come Piero Pelù, che ha co-prodotto una buona parte del disco, Tre Allegri Ragazzi Morti, Vincenzo Vasi,  già al lavoro con Vinicio Capossela,  e Umberto Maria Giardini, che, a sua volta, il 26 maggio sarà ospite della rassegna del club molfettese. I guitar heroes dell’indie italiano, voltate le spalle alla rabbia giovanile, superano i propri steccati musicali dando vita ad  un album di riff eclettici e  intense ballate spirituali, naturale approdo di anni di sperimentazione e potenti esibizioni live sui più importanti palchi italiani.

Scrivi, suona, registra: questo è stato il nostro lavoro per due anni e mezzo, non eravamo più dei ragazzini colpiti da esplosioni e meteore di rabbia musicale – raccontano i due – il titolo dell’album ha una doppia valenza; infatti da un lato è il titolo di un brano,  dall’altro rappresenta la nostra convinzione che i supereroi non siano solo fra le pagine dei fumetti o nell’immaginazione ma fra di noi.
Tutti abbiamo dei superpoteri sopiti e diluiti spesso dalla quotidianità ma proprio come nei film alcuni eventi scatenanti ci possono trasformare, possono risvegliare noi e le nostre qualità. Noi crediamo che questa forza sia la musica!
”.

Nato a Palermo nel 2006, Il Pan del Diavolo è un duo dalla firma inconfondibile. Potente e schietto, è conosciuto per le chitarre ipnotiche e i testi autentici. Si fa notare  con un ep e la vittoria dell’Italia Wave Sicilia nel 2008.  Esordio nel 2010 con Lp d’esordio “Sono all’Osso” per La Tempesta Dischi, acclamato dalla critica e finalista al premio Tenco. Il successo prosegue con il secondo disco “Piombo polvere e carbone”  e la partecipazione nel 2013 al prestigioso South by SouthWest festival di Austin, Texas. “FolkRockaBoom” nel 2014, mixato
in Arizona da Craig Schumacher, vede anche la partecipazione di Andrew Douglas Rothbard e Sacri Cuori; grandi riscontri da critica e pubblico,  il tour comprende l’apertura al concerto reunion dei Litfiba al Traffic Festival di Torino, con più di 20mila persone, e il concerto allo storico live club Dingwalls di Londra.

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio