Si svolgerà Mercoledì dicembre all’Università Bona Sforza di Bari un Interclub organizzato dal Rotary Club Bari Mediterraneo sul tema: “Xylella fastidiosa e olivicoltura pugliese: stato dell’arte e prospettive”.
“La serata – dichiara Paolo d’Ambrosio, presidente del club organizzatore – è un modo per attirare l’attenzione dei media, degli operatori del settore, dei politici amministratori locali e anche della gente comune su un problema che, partito dal Salento, è arrivato purtroppo anche alle porte di Bari e sta minando non solo semplicemente la bellezza di una pianta dall’aspetto scultoreo, ma ciò che rappresenta come simbolo del turismo e della pace in Italia e nel mondo”.
I relatori del convegno saranno esperti che fin dall’inizio si sono occupati della problematica che affligge da anni i nostri uliveti. Interverranno il Dr. Donato Boscia – Dirigente di Ricerca IPSP (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante)-CNR; Vincenzo Verrastro agronomo, PhD Amministratore Scientifico del CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) di Bari. A moderare la serata sarà Salvatore Camposeo, professore associato di Arboricoltura e Coltivazioni arboree dell’Università degli Studi di Bari.
Ancora, ci saranno Savino Muraglia – Presidente Coldiretti Puglia e Nicola di Noia – Direttore Generale Unaprol e AD Fondazione Evoo School. Coldiretti sarà presente con alcune delle più qualificate aziende produttrici di olio rappresentative delle eccellenze pugliesi che, con gli esperti della Fondazione Evoo School e la Unaprol, si occuperanno con propri docenti specializzati della degustazione Formativa/Informativa degli oli.
L’ingresso è libero e vedrà la partecipazione anche dei Club Rotary radicati nei territori in cui l’oliva e l’olio la fanno da padrona: Bitonto Terre dell’Olio, Corato e Rutigliano e Terre dell’Uva.