Martedì 31 gennaio, nella sede del Consorzio ASI di Bari nella zona industriale a Modugno (Ba) si è svolta la seconda edizione del Premio Best Value Award Puglia, riconoscimento promosso da Imprenditore Smart spa, società di consulenza strategica e Consorzio Mestieri Puglia, agenzia per il lavoro accreditata dalla Regione Puglia, che ha premiato le 49 aziende che hanno creato maggiore valore, su 13.123 analizzate.
“La ricerca che è alla base del BVA – ha spiegato Sebastiano Di Diego, founder di Imprenditore Smart e ideatore del premio – ha come obiettivo quello di sensibilizzare gli imprenditori sull’importanza di conoscere e sottoporre a monitoraggio il valore della propria azienda. Al riguardo sottolineo un dato: secondo una ricerca citata da CNBC il 98% degli imprenditori non ha idea di quale sia il valore della sua azienda. In un mondo in cui tutti conoscono e monitorano il valore dall’asset più importante del loro patrimonio (dalla propria abitazione, agli investimenti finanziari, ai gioielli alle opere d’arte o semplicemente all’auto), sorprende che l’imprenditore non conosca il valore del suo asset più importante. La cosa è preoccupante considerato che la maggior parte delle decisioni cruciali di un imprenditore avranno al centro proprio il valore aziendale.
Si pensi all’apertura del capitale, al passaggio generazionale, all’integrazione con altre società o semplicemente ai rapporti con il mondo finanziario.
Nel nostro piccolo, abbiamo voluto colmare questo gap riportando al centro della strategia aziendale proprio il valore aziendale”.
Le aziende sono state raggruppate in 4 categorie, in base all’equity value raggiunto nel 2021, per un più equo confronto: Leone, da oltre100 milioni, Tigre, da 50 e 100 milioni, Pantera, tra 50 e 10 e Ghepardo da 5 a 10. L’anno di riferimento è stato il 2021, nel quale complessivamente è stato espresso dalle imprese pugliesi un valore di 13,3 milioni di euro.
“Abbiamo analizzato le aziende calcolando l’equity value” – ha spiegato Stefano Antonelli, business analyst e partner Imprenditore Smart – questo è stato posto a confronto con il dato dell’anno precedente, calcolando il tasso di variazione. La situazione emersa è molto positiva. Partivamo da dati del 2020, quindi post pandemici, ma l’incremento del benessere delle aziende pugliesi è notevole. La creazione di valore nel 2021 è stata di 3,7 miliardi di euro, pari a +38% con circa il 41% delle aziende analizzate che hanno incrementato il proprio valore”.
Presenti a ritirare il premio: Leo Shoes, Tecnologie Diesel SpA, Megagest srl, Cofra srl, Megamark srl per il gruppo Leone; Due Esse distribuzioni srl, Oropan SpA, Master Italy srl, Base Protection srl, per il gruppo Tigre; Business Evolution srl, Industria Armatoriale Tonniera per il gruppo Pantera; Centralluminio soc coop, Istituto Volta srl, Ventrella Legnami srl, nel gruppo Ghepardo. Inoltre, a differenza dalla prima edizione pugliese, questo anno è stata inserita anche una quinta categoria, la Lupo. In questa sono state analizzate le imprese che hanno saputo migliorare costantemente il proprio valore nell’arco di cinque anni. Presenti alla premiazione: 4I-Tech srl e Ekuberg Pharma srl.