Mercoledì 29 maggio il candidato presidente del Municipio 3 del Comune di Bari Filippo Colonna è salito su alcuni autobus Amtab che servono il territorio per verificare la viabilità e chiedere ai cittadini che usufruiscono del servizio cosa ne pensano e quali sono le problematiche che riscontrano nella quotidianità.
“Siamo partiti dal capolinea Amtab del quartiere San Paolo, che si è spostato dalla zona dell’ospedale alla rotatoria di viale delle Regioni – ha commentato Colonna, attuale vicepresidente del III Municipio -. Stiamo cercando di parlare con la gente in merito ai trasporti per capire come migliorarli. Girare tra le persone è una cosa bellissima, che abbiamo sempre fatto e che continueremo a fare anche dopo queste elezioni”.
In particolare Colonna è salito su alcuni mezzi della linea 3, che dalla stazione di Bari Centrale passa per viale Europa e arriva all’ospedale San Paolo, e della linea 53, che da piazza Moro giunge al capolinea di via De Blasi percorrendo via Napoli e le strade San Girolamo e Fesca.
Il candidato presidente, come già annunciato durante la presentazione del programma elettorale, punta a migliorare i servizi dei trasporti, dalla questione sharing, disponibile nel quartiere San Girolamo ma non al San Paolo, al trasporto cittadino, passando per la mobilità estiva che, attraverso un bus navetta, dia la possibilità ai cittadini di tutte le zone del III Municipio di raggiungere le spiagge del litorale di San Cataldo, Fesca e San Girolamo.
“Nel nostro programma l’attenzione al trasporto pubblico locale è prioritaria perché per noi è fondamentale collegare le zone periferiche e meno servite tra di loro e con il centro cittadino – ha spiegato Colonna -. È inoltre importante mettere in sicurezza le fermate e ridefinire i percorsi dei mezzi, ma anche promuovere agevolazioni per chi ogni giorno usa autobus e metro per spostarsi e per quei residenti che vorrebbero utilizzare i servizi di sharing, senza dimenticare le numerose barriere architettoniche che spesso diventano un ostacolo insormontabile per mamme con passeggini, anziani e disabili”.