Venerdì 23 giugno al Palazzo della Città della Metropolitana di Bari, nella storica sede sul Lungomare Nazario Sauro, si terrà un convegno di “Criminologia ed Investigazione” organizzato da IKOS Ageform, dal titolo “Crime Investigation – Profiling and Prevention”.
Tra i relatori figureranno alcuni tra i grandi nomi delle precedenti edizioni.
La Prof.ssa Daniela Poggiolini, Psicologa, Ipnoterapeuta, Esperta in Sessuologia e Supervisore in EMDR – Terapia post traumatica da Stress, Presidente dell’IKOS e grande conoscitrice da oltre quarant’anni di Comunicazione non verbale, mimica facciale, e tecniche linguistiche ad appannaggio degli interrogatori, fa il punto della situazione.
“Quello che viviamo in questo momento storico – dice Poggiolini – è senza dubbio uno dei momenti più crudeli degli ultimi decenni. Ogni giorno la cronaca giornalistica, i tracciati in TV, ci stanno offrendo continui spunti di riflessione sul delicato tema del rapporto tra uomini e donne, crimini e ferocia umana/animalesca, media e criminalità. Una riflessione più attenta sfocia nella presa di coscienza di come questo genere di notizie siano motivo di grande attenzione e curiosità; anche tra coloro che veicolano l’informazione, come i giornalisti che seguono in particolare la cronaca nera, come i magistrati che si occupano in particolare di criminalità, come gli investigatori che minuziosamente smontano la scena del crimine. Certamente manca un giusto modo di approcciarsi a queste notizie, spesso mesi e mesi sulle ‘orme del lupo’ sono poca cosa per scoprire il modo più corretto con cui rapportarsi agli eventi mentre gli organi di informazione, su temi delicati come il segreto istruttorio o il segreto professionale dei giornalisti, trovano la giusta via tra l’imprescindibile diritto di cronaca e gli eccessi della spettacolarizzazione della giustizia. L’Analisi sulla condotta socialmente deviante e sul suo controllo si sposta verso e sullo scenario socio/psicopatologico che chiede a gran voce spiegazioni sul comportamento umano portato all’esasperazione, tanto da far perdere il controllo superando la linea gialla che pre-annuncia, e ricorda, il ‘pericolo di morte’.
Durante il convegno verrà dato inoltre uno spazio importante alla presentazione del nuovo anno accademico 2O17/2O18, della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia PNLt, con modello riconosciuto dal D.M. 25-03-2OO4.