Giovedì 10 agosto, al Monkey Island di Taranto, nuovo punto di incontro ricreato all’interno dello storico Club 73, per la rassegna settimanale dei live, si esibiranno i Terraròss, suonatori e menestrelli della bassa murgia, proponendo il loro coinvolgente show musicale fatto di pizziche, tantarelle, tamburiate e tanto divertimento, nel quale proporranno i brani del loro ultimo cd “Giù al Sud”, i successi della propria discografia e cover della tradizione musicale popolare.
“Il nostro spettacolo coinvolge molto il pubblico – ha commentato Dominique Antonacci, frontman del gruppo – facendolo diventare parte integrante. Non siamo il gruppo che arriva suona e se ne va, noi vogliamo divertirci con i presenti, in modo che ogni serata sia indimenticabile per loro e anche per noi. La musica è condivisione, magia ed è soprattutto l’unica forza che può farci staccare la spina dalla vita quotidiana. La gente ha bisogno di questo, soprattutto in questo momento storico”.
Durante lo spettacolo Dominique Antonacci, Giuseppe De Santo, Annarita Di Leo, Vito Gentile, Antonio De Santo, Stefano Pepe e gli altri componenti del gruppo, insieme alle ballerine tra le quali ci sono Caterina Totaro e Miriana Gentile, daranno voce e musica alla nostra storia e alle gesta dei nostri avi, riportando alla mente le scene di vita quotidiana, il vocìo della gente tra le vie dei paesi, la voce dei venditori ambulanti, l’affanno del duro lavoro nei campi, nonché il grido delle lotte e delle rivoluzioni, senza dimenticare il canto d’amore, la poesia e il fascino ormai perduto delle antiche serenate. Tutto questo in un clima goliardico e allegro.
Tra i brani proposti dal gruppo non mancherà la nuova e diverentissima “I.L.V.A. (istituzione legale vergogna ambientale)”, primo estratto dal loro ultimo album, edito da Stranamente music, che contiene inediti e cover che rendono omaggio alla tradizione musicale meridionale e alle bellezze del Sud, ricco di tradizioni, colori e musica, il cui filo conduttore è un “chep canèl”, ovvero la festa di fine lavoro in cui ci si riuniva, si cantava e si raccontavano storie.
“Dal punto di vista musicale, quest’ultimo disco è differente da tutti gli altri che abbiamo fatto. A livello di sonorità si affaccia alla word music. È più vicino al pop e tende a distanziarsi dalla musica popolare. Abbiamo anche un brano che è un mezzo blues e che richiama la musica tradizionale d’oltre oceano”.
Al termine del concerto, che avrà inizio alle 22 e sarà ad ingresso libero, si continuerà a ballare e a cantare con il party “Baella Italia”, che vedrà impegnati in consolle i dj Tonio Amendola e Lello Santoro, insieme alla vocalist Marianna Voice.