Lunedì 17 dicembre al teatro Petruzzelli di Bari, a partire dalle 20:30, si svolgerà la 5^ edizione dell’evento di beneficenza “Le Strade di San Nicola”, che porterà in scena Gigi D’Alessio, Lorenzo Fragola, Radicanto e Diodato, la drag queen Drusilla Foer e i comici Alessandro Di Carlo, Pinuccio e il duo Marta e Gianluca.
Questa one-night di beneficienza è organizzata dall’omonima Fondazione, composta da ben dodici associazioni, L’Aipd Bari, Amichi di Michele Visaggi, Bari young onlus, Ciao Vinny, Little Smail Onlus, Marcobaleno, fondazione Maria Rossi, Medici con l’Africa Cuamm, Fondazione Nikolaus, Ordine Forense Bari, Rotary Club Mediterraneo e Unicef Bari. Questa è un ambizioso progetto condiviso che ogni anno si impegna nella produzione di un evento orientato al raggiungimento di un obiettivo solidale, sempre diverso in ogni sua edizione. Da qui la decisione di dedicare la manifestazione al Santo patrono di Bari.
“L’occasione è bella – ha affermato il comico barese Alessio Giannone, in arte Pinuccio – . Se si può fare del bene io sono sempre pronto, chiaramente quando posso. Farò la mia classica telefonata sul palco del Petruzzelli, teatro che ha una sua storia”.
Per la Federazione, è possibile fare intrattenimento e spettacolo senza dimenticarsi di chi è lontano dai “riflettori”: da questo semplice assioma nasce uno spettacolo che idealmente parte dal capoluogo pugliese e percorre le vie virtuose dell’umanità. Durante la serata, vera e propria staffetta all’insegna della beneficenza, si alterneranno i vari personaggi con le loro performance. A condurre l’evento, la cui direzione artistica è di Titta De Tomassi e i testi a cura di Fabiano Marti, saranno Mauro Pulpito e Mary De Gennaro. Il ricavato della serata, patrocinata dal Comune di Bari, sarà interamente devoluto a cinque progetti individuati dalla Federazione: “Un piatto per tutti” che porterà attraverso la sensibilità di sponsor del settore, all’acquisto di 5 mila chili di pasta destinati a Istituti minorili e a mense per i poveri; “Musicalex” con il quale saranno donanti strumenti musicali a scuole medie ad indirizzo specifico, selezionate nei Municipi 1 e 2 del Comune di Bari, anche grazie al ricavato dell’evento-concerto del Maestro Ezio Bosso con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana; “Medici col Camper” che fornirà assistenza sanitaria di base ai braccianti agricoli migranti che popolano i ghetti della provincia di Foggia; “Alla scoperta delle emozioni” rivolto ad adolescenti e giovani adulti con sindrome di Down; “Io voglio giocare a calcio” primo torneo Federcalcio, in collaborazione con il Centro sportivo italiano, rivolto ad atleti con disabilità intellettive, relazionali e psichiche.
“Attraverso lo spettacolo si può avvicinare il pubblico a certe tematiche. Questo non vuol dire che già non lo sia, ma ribadirlo con questa formula fa sempre bene. Spesso per pigrizia o per impegni, non ci si avvicina autonomamente alla solidarietà. Invece in questo modo è più facile, poi a Natale si è tutti più buoni e si avvicinano con più facilità tutti quanti a questi argomenti importanti”.