Il 17 Ottobre ricorre la Giornata Internazionale contro la povertà, istituita dall’ONU nel 1992, e in Italia la Notte dei Senza Fissa Dimora giunge alla sua 20esima edizione.
L’Unità di Strada Care for People, finanziata dall’ Assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestita dalla cooperativa sociale C.A.P.S., in linea con la mission del servizio, promuove, in collaborazione col Centro Diurno “Area 51”, l’iniziativa sul territorio di Bari dal titolo “Una Strada una Casa”.
Entrambi i servizi operano sul territorio locale per intercettare e accogliere chi versa in condizioni di disagio estremo, offrendo loro, dalla “strada” al centro diurno, tutto il sostegno psico-sociale necessario e l’orientamento ai servizi istituzionali che, nell’ambito delle recenti politiche per il contrasto alla povertà, predispongono interventi sempre più mirati alla promozione del benessere e dell’autonomia e non solo semplicemente all’accoglienza entro i centri dedicati.
Nella giornata del 17 Ottobre, simbolo della manifestazione contro le povertà, la notte dei senza dimora diventa un momento di aggregazione in cui incontrare, riconoscere ed esprimere le proprie emozioni, conoscersi e (perché no?!) superare le barriere del pregiudizio e accogliere le diversità interpersonali.
Il Programma della giornata:
- Ore 17 Flash Mob “Un Minuto a casa mia”, nello spazio antistante la chiesa di San Ferdinando.
- Ore 18 Proiezione di un video autoprodotto con la collaborazione degli utenti di Area 51 “Per me la povertà è…”. Il video è il risultato di 4 laboratori di storytelling. Laboratori in cui hanno collaborato gli utenti di Area 51 con gli utenti di “Casa Shalom” e della “Comunità 16 Agosto”.
- Ore 18:30 e fino alla chiusura del centro vi saranno attività di animazione con musica, a cura degli operatori del Centro
- Alle ore 19 sarà possibile prendere parte alla cena solidale animata dagli operatori e dalla musica.