Sabato 20 gennaio al Villanova di Pulsano (Ta) per il secondo appuntamento del “Villanova Winter Fest 2018”, rassegna diretta artisticamente da Artesia, che in cinque appuntamenti tra gennaio e febbraio porterà sul palco del noto club tarantino artisti di caratura nazionale e internazionale, sarà proposta l’esibizione del progetto musicale prevalentemente strumentale Camera e dell’artista canadese Radiant Baby, in tour europeo.
A esibirsi per prima sarà la formazione attualmente composta dai musicisti Agostino Pagliaro, Marco Pagliaro, Antonio Arcieri, con l’attore e regista Luigi Morra. Nata nel 2008, dall’incontro dei fratelli Pagliaro, originari di Mondragone (CS) con Davide Maria Viola, ttilizzando principalmente basso elettrico, batteria e violoncello, hanno iniziato il loro percorso musicale componendo una serie di tracce caratterizzate da un approccio rock che attraversa la melodia e la musica mediterranea. Fondamentale per lo sviluppo di questo progetto è stato l’inserimento di Luigi Morra, in quanto il loro lavoro si è orientato verso l’accostamento della loro idea di musica al teatro, immaginando un progetto aperto a diverse possibilità di sperimentazione e contaminazione. Nei primi quattro anni di attività hanno realizzato musiche per importanti produzioni teatrali, tra cui “Romeo e Giulietta”, suonando anche dal vivo nello spettacolo “Mai più fedele”. A maggio 2012 hanno pubblicato “Favole e apocalissi”, primo lavoro discografico del gruppo, prodotto da Etérnit sotto l’etichetta MArteLabel, che raccoglie alcuni tra i brani realizzati nei primi anni di attività. Nel 2017 hanno pubblicato il disco “TVATT musiche dal progetto teatrale”, una raccolta di brani prodotti per l’omonimo spettacolo diretto da Luigi Morra. Nel loro sound, linee melodiche di archi o di pianoforte, incontrano un universo rock dalle influenze psichedeliche, tra batteria e cordofoni acustici filtrati da moog e delay.
Al termine della loro esibizione, seguirà la performance di Félix Gauthier Mongeon, in arte Radiant Baby, di base a Montreal ma attualmente in giro per l’Europa per la promozione dei suoi brani, che raccoglierà nel suo primo album in uscita al rientro da questa esperienza oltreoceano. Caratteristica di questo musicista è quella di ri-attualizzare l’immaginario e lo stile anni ‘80, da cui trae ispirazione, attraverso sonorità synth-pop, new wave, disco-pop, festose e colorite, ricche di riferimenti alla pop-art di Keith Haring e al movimento socio-culturale di Memphis. Nel suo percorso artistico, che ha avuto inizio tre anni fa, ha avuto la possibilità di esibirsi al fianco di artisti di fama mondiale, come Peaches, Róisín Murphy e Yelle e di esibirsi in importanti manifestazioni come “POP Montréal Festival” e “Canadian Music Week”. Nel 2016 Radiant Baby ha firmato per l’etichetta discografica Lisbon Lux Records (LLR) e nel 2017 ha pubblicato il suo debutto Ep “It’s My Party”.
Al termine di questo secondo concerto saranno proposte le selezioni musicali di Ciro Merode, Sabrina Morea, Lello Santoro e David Strauss.