Venerdì 16 novembre, dalle 15 alle 19, all’Ordine dei Giornalisti di Puglia a Bari, in strada Palazzo di Città 5, si terrà il convegno “Comunicare il crimine“.
Organizzato dalla Ikos Ageform – Istituto di Comunicazione Olistica Sociale, tra l’altro Scuola di Alta Formazione in Criminologia Clinica e Scienze Forensi, questo incontro avrà come relatori importanti figure del settore criminologo e giornalistico. Si alterneranno, infatti, la Prof.ssa Daniela Poggiolini, Presidente IKOS Ageform, Psicologa, Trainer in PNL bioEtica, Ipnoterapeuta; il Criminologo Dott. Sergio Caruso; il Dott. Gian Vito Cafaro, Giornalista Investigativo; il Dott. Lino Patruno, Direttore Master Giornalismo Uniba.
I canali di comunicazione sono alla base del passaggio di notizie: nell’era delle fake news è fondamentale che vi siano esperti, seri professionisti, che siano in grado di comunicare efficacemente con il pubblico, lettore o ascoltatore, e di fornire ai cittadini i giusti strumenti per meglio leggere i fatti di cronaca. Il convegno ha l’obiettivo di promuovere in maniera etica ed efficace la prevenzione e l’informazione sul crimine, la criminologia, i fatti di cronaca nera del nostro Paese. Il desiderio è quello di dedicare una giornata alla “Comunicazione Efficace del Crimine”, proponendo ai professionisti del settore (giornalisti, criminologi, psicologi, medici ecc.) nuove opportunità di intervento e, nei riguardi degli interessati tutti, sottolineare l’importanza della prevenzione.
Temi trattati:
1) Giornalismo
2) Giornalismo investigativo
3) Criminologia
4) Prevenzione
5) Psicologia
6) Comunicazione strategica
La partecipazione è gratuita.