corato, eventi, aspettando cortili aperti, IISS Oriani-Tandoi, percorso del gusto wine experience, dedicato a te, young day, ADSI

Corato, eventi e iniziative incentrati sulla creatività e sulla formazione

Quest’anno Corato sarà protagonista di eventi che vanno dallo spettacolo alla promozione del territorio, passando per la creatività e la formazione, in particolare l’Istituto Oriani-Tandoi, che terrà varie iniziative per gli alunni dei suoi quattro indirizzi. Già da domani gli studenti vestiranno i panni di  guide turistiche per “Aspettando Cortili aperti”, manifestazione tesa all’apertura al pubblico dei cortili dei palazzi storici del territorio. In questa occasione i ragazzi avranno un ruolo determinante all’interno dell’organizzazione in quanto (con l’aiuto degli insegnanti) si occuperanno della compilazione delle schede storiche dei palazzi della provincia barese; delle informazioni al pubblico e dell’accoglienza. I luoghi di apertura per i quali le giovani generazioni faranno da guide turistiche sono: Palazzo Gioia (corso Mazzini), Ex Convento S. Cataldo (Municipio); Palazzo Capozza (corso Cavour); Ex Convento delle Monahe Benedettine; Palazzo Sanlicandro e Palazzo Tarantini (p.zza Vittorio Emanuele); Palazzo La Monica (corso Garibaldi); Palazzo Capano-Bucci (corso Garibaldi); Palazzo Bucci (p.zza Simon Bolivar); Palazzo Tarantini (piazza Simon Bolivar); Biblioteca Comunale M.R. Imbriani e Pretura (p.zza Sedile). “Aspettando  Cortili aperti” avverrà nei giorni 4 (dalle ore 18:00 alle ore 21:00) e 5 maggio (dalle ore 10:30 alle ore 13:00 la mattina, e dalle ore 18:00 alle ore 20:30 la sera); iniziativa realizzata come anteprima della più ampia manifestazione “Cortili aperti”, organizzata dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, che si terrà invece nei giorni 18 e 19 maggio nelle principali città d’Italia.

Si continua lunedì 6 maggio, all’interno del festival “Gusto Jazz”,  in cui all’IPC Tandoi si terrà un incontro sul tema “Dieta mediterranea” con “Percorso del gusto wine Experience”; e a seguire si terrà “Il grande cinema in jazz”, un aperitivo con proiezione film.

Giovedì 9 maggio andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dedicato a te”, evento finale del laboratorio del gruppo inclusione della IISS Oriani-Tandoi, costituito da venti ragazzi diversamente abili, i loro tutor, compagni di scuola che li affiancano in questo lavoro e gli esperti della compagnia Room to play, che seguono le attività durante le due ore settimanali che si svolgono all’IPC Tandoi, ma che coinvolgono entrambi gli istituti.

Fuori porta sarà l’appuntamento del 25 maggio, quando gli alunni dovranno andare a Matera. Qui si andrà a presentare il territorio, attraverso una promozione sia legata alle caratteristiche enogastronomiche, che a quelle territoriali e architettoniche. Protagonisti di questa diffusione di informazioni saranno gli stessi alunni.

Giovedì 30, venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno, al Liceo Oriani, si terrà lo Young Day, manifestazione in cui i ragazzi si esibiscono in varie performance artistiche da loro realizzate.

Ultimo evento di questo anno scolastico 2018/19 sarà, come accade da molti anni, la cena di fine anno, preparata dagli alunni dell’IPC, che si terrà nella masseria Torre di Nebbia, in zona San Mario a Corato.

 

di Micaela Cavestro

 

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio