Sabato 3 febbraio, al Teatro Forma di Bari, la Compagnia del Dadotratto porterà in scena “Interno a New Orleans”, riadattamento della regista Ebe Guerra di uno dei testi teatrali più rappresentati della seconda metà del Novecento, “Un tram che si chiama desiderio”, opera del drammaturgo statunitense Tennesse Williams del 1947, resa famosa dalla celebre versione cinematografica con Marlon Brando e Vivien Leigh.
“La particolarità del nostro adattamento – spiega Alessandro Volpe – sta nell’aver calato i personaggi della storia in uno dei ghetti di Varsavia. Qui assistiamo ad una sorta di “rovesciamento” storico, consistente nella violenza perpetrata, in ambito famigliare, da un ebreo nei confronti di una donna tedesca”.
Mutando lo spazio ed il tempo, il lavoro di Ebe Guerra ripropone la storia originaria in una ambientazione, quella di un ghetto di Varsavia all’indomani dell’invasione tedesca, che risulta del tutto naturale, senza alcuna forzatura. In questa pièce, New Orleans rappresenta una metafora della fuga dal dolore che tutti i personaggi vivono a loro modo.
“Durante i primi mesi di vita nel ghetto, alcuni uomini, per esorcizzare la sofferenza dovuta alla paura, alla fame, alla tensione, immaginano nel Caffè Rembrant un altrove fantastico, un luogo che nella loro realtà non esiste”.
Ad un contesto completamente disastrato, si contrappone la voce di Paola Arnesano, special guest nel cast di attori della compagnia, che rievoca il sogno di una situazione migliore, nella quale un’apparizione onirica esegue, con la sola voce, brani stupendi.
L’opera ricca di momenti diversi tra loro è enfatizzata dalle scenografie realizzate da Damiano Pastoressa e Giovanna Rocchetti, che richiamano il dipinto di E. Hopper, Nighthawks. Le ricerche musicali sono state ancora una volta curate da Gianni Ciardo.
In scena, oltre a Paola Arnesano, ci saranno Germana Genchi nel ruolo di Blanka e Alessandro Volpe in quello di Konrad, protagonisti della storia, e ancora Lucy Mariani, Paolo Spezzati, Valeria Iannone, Paola Morrone e Michele Grossi.
Teatro Forma – Via Fanelli, 206/1 – Bari
Infoline: 0805018161 – 3400858062
Inizio spettacolo: ore 21:00
Chiara Molea