Il cantautore barese annuncia l’imminente uscita del suo video musicale, rappresentante l’incapacità di staccarsi dal bisogno di una persona accanto a sé
Prosegue il percorso musicale del cantautore barese Derek, che, dopo “Mi vergogno”, “Il mio eroe”, e “Pessimo bugiardo”, esce adesso con un nuovo inedito intitolato “Non hai bisogno più di me”.
Domenico Caringella, nome anagrafico dell’artista, ha partecipato con questa canzone ad “Area Sanremo 2018”, arrivando vicinissimo a presentarla alle orecchie di Claudio Baglioni.
Derek è riuscito a realizzare il brano e a partecipare ad Area Sanremo grazie al secondo posto vinto in ‘Canto Italiano’, contest realizzato in collaborazione con Radio LatteMiele – avente come giuria importanti nomi della musica italiana, fra i quali Massimo Di Cataldo, Matia Bazar, e Fausto Leali – nel quale ha vinto una borsa di studio SIAE come Miglior Autore col brano “Pessimo Bugiardo”.
“Quest’anno è stato molto particolare partecipare ad Area Sanremo – spiega Derek – perché non mi era mai capitato di arrivare così in fondo. Area Sanremo è un percorso che parte con delle selezioni locali, e poi ti porta a Sanremo per fare dei corsi al CPM, alla quale io avevo già partecipato in precedente, ma non ero mai arrivato così in fondo come quest’anno. È stato dunque molto bello e stimolante, anche se ovviamente mi ha lascito l’amaro in bocca non aver vinto; ed è anche per questo che quest’anno ho deciso di rilasciare la canzone”.
“Non hai bisogno più di me” è stata scritta insieme a Nico Verietti, autore italiano di fama internazionale, e mixata da Francesco Locastro. Esso è un brano pop ma che si veste di moderno, con un ritmo molto molto accelerato; e tratta essenzialmente degli effetti collaterali che può avere l’amore, quindi dell’incapacità di staccarsi dal bisogno di una persona affianco a sé.
A esprimere bene questo concetto è proprio il videoclip dedicato, che sarà rilasciato venerdì 31 giugno, realizzato a mo’ di corto cinematografico, in cui viene rappresentata la storia di una giovane ragazza che assume quotidianamente una piccola pillola gialla, per cercare di eliminare il bisogno della persona amata.
“Il risultato finale di ciò sarà però disastroso – spiega il cantante – in quanto la protagonista si ritroverà a rivivere percorso dopo percorso, luogo dopo luogo, tutti i posti visti con l’amato, per poi rendersi conto che in realtà è sempre al punto di partenza, in una sorta di circolo vizioso in cui non si può uscire”.
Dettaglio non da poco del videoclip, è la scelta dei luoghi in cui sono state girare le riprese che, come ci spiega Derek, non sono affatto casuali.
“Avendo realizzato il video con il fondo della borsa di studio, abbiamo deciso di farlo lungo, così da raccontare meglio la storia. Esso è stato girato in circa 2 mesi, perché ogni sera è stata calcolata: ogni frase ad una immagine, ogni frase ad una location particolare, che sono state da noi cercate appositamente”.
Il videoclip è stato interamente girato in Puglia, a partire dalle spiagge di Bari, a finire con le strade di Otranto.
Insomma, un lavoro studiato a 360^, in cui Derek ci racconta l’amore e il dolore non dimenticandosi di “raccontare” anche la propria terra natale. Un lavoro impeccabile che noi non vediamo l’ora di guardare!
Micaela Cavestro