Sabato 23 e domenica 24 settembre l’associazione culturale “La dimora dell’arte” di Modugno (Ba), diretta dalla prof.ssa Sabrina Schiralli, proporrà una due giorni “Open Days” nella quale sarà proposta gratuitamente su prenotazione una lezione dei corsi innovativi e completi per gli artisti.
“I nostri programmi – ha spiegato la Schiralli – sono studiati per coloro che vogliono raggiungere il massimo delle potenzialità artistiche, perché una volta ultimati permettono di affrontare il mondo del lavoro artistico moderno, che è sempre più esigente. Oggi giorno un cantante che non sa parlare in dizione non sa affrontare al meglio la scena lavorativa. Così come un cantante che non si sa accompagnare con uno strumento ha meno possibilità”.
Nella sede di via Roma 56, con insegnati altamente specializzati, l’associazione terrà corsi di elevata formazione per cantanti, musicisti, attori, pittori e video maker, sia di mattina che di pomeriggio. Tra questi ci sarà anche il programma per cantante-attore, figura sempre più richiesta da registi teatrali e nel settore cinematografico.
“Questo è una delle nostre particolarità, perché è un corso che non viene proposto da molti, sebbene sia una figura in netta crescita. Si organizzano corsi di musical, dove si insegna a cantare,a recitare ma anche a ballare, ma uno incentrato su questo ruolo non si trova facilmente”.
Questa due giorni però non si rivolge esclusivamente a professionisti, ma anche ad appassionati e a bambini. Proprio a questi ultimi l’associazione pone molta attenzione e per loro ha organizzato corsi che vanno dai quattro anni in su con metodologie altamente professionali.
“Per i più piccoli utilizziamo il metodo Orff, che utilizza gli strumenti adatti ai bambini come tamburelli, sonagli, triangolo, legnetti, maracas e altri ancora che fanno sì che i più piccoli inizino ad avere coscienza e conoscenza della propedeutica musicale e del senso del ritmo”.
Durante l’“Open days” saranno presenti gli insegnanti e i maestri delle rispettive discipline, suddivise in fasce orarie e giorni. Per partecipare alla lezione gratuita basterà prenotarsi al corso desiderato.