Data barese per il giovane e popolare Ghali, che il 4 novembre farà tappa al Palaflorio per il suo primo tour nei palazzetti italiani.
il giovane cantautore italo-tunisino, sempre apparso in contesti legati a festival ed eventi esclusivi, dal 20 ottobre porterà in giro il suo Album, disco d’esordio che l’ha portato alla conclamata riconoscenza di un pubblico non solo giovanissimo.
La scalata al successo di Ghali è il perfetto esempio di meccanismi di nuova generazione. La scena dalla quale proviene è quella del rap, nell’epoca non solo degli ascolti ma soprattutto delle “visualizzazioni”
Le views dei suoi video su YouTube hanno superato i 450 milioni, dopo aver battuto tutti i record con “Cara Italia” prodotto da Charlie Charles che, in poche ore dall’uscita, si è guadagnato la posizione n.1 nella TOP 200 charts di Spotify e ha raggiunto 4.200.000 views su youtube in un solo giorno (attualmente supera 70 milioni di views).
Album, il suo primo album in studio, è il quinto più venduto dell’intero anno 2017 secondo i dati ufficiali Fimi/Gfk e in prima posizione come album che ha registrato più streaming su Spotify.
Il fenomeno di Ghali non riguarda solo la musica, ma va molto oltre. Le sue canzoni richiamano un immaginario, e il suo aspetto richiama uno stile ormai consolidato. La sfida, allora non è solo quella di piacere, ma di creare una forte identità, che in quanto tale, non svanisca nel nulla, e abbia sempre qualcosa da raccontare. Lo dice lui stesso: “Si deve cambiare in meglio. Tanti lo fanno perchè si sentono in dovere di farlo. Però non è sempre giusto.”
Ghali ha 25 anni, la carica e tutto il tempo di dimostrarcelo, e questo tour prodotto da Live Nation con RTL 102.5 come radio partner ufficiale, ne sarà il banco di prova.
Dopo le date tra nord e centro Italia, Ghali arriva a Bari, il 4 novembre e sarà accompagnato da una vera e propria band e tutti gli outfit necessari.
Di Federica Muciaccia
1/11/2018