Gli Elephant Claps al Villanova Winter Fest

Sabato 3 marzo al Villanova di Pulsano (Ta) per il terzo appuntamento del “Villanova Winter Fest 2018”, rassegna diretta artisticamente da Artesia, sarà proposta l’esibizione musicale degli Elephant Claps, gruppo milanese composto da sei elementi, che insieme formano un progetto unico nel proprio genere, la cui caratteristica è la voce, unico strumento da loro utilizzato.

Noi realizziamo pezzi originali – ha affermato una delle due fondatrici del gruppo Mila Trani – con l’impostazione di una band. I nostri brani nascono dall’improvvisazione, dall’idea di essere delle voci che creano musica. Non imitiamo strumenti, partiamo dalle nostre voci per creare qualcosa”.

Il soprano Mila Trani, dalle origini tarantine e il mezzo soprano Serena Ferrara, dopo alcune esperienze lavorative hanno deciso di creare un gruppo vocale inserendo altri componenti. Così insieme al contralto Naima Faraò, al tenore Gianmarco Trevisan, al basso Matteo Rossetti, e al beat boxer André Michel Arraiz Rivas, hanno dato vita a questo progetto nel settembre 2015, alternando ritmi e colori afro-funk-reggae-soul-latin-jazze usando soltanto aria, pressione e corde vocali. La band si è fatta conoscere inizialmente a Milano e dintorni, nel circuito indipendente. Nel giugno 2016 ha partecipato al “Solevoci International a cappella festival”, vincendo nella categoria pop e ottenendo inoltre i premi “miglior progetto” e “miglior arrangiamento” per il brano “L’ov”. A ottobre 2016 partecipa a TEDx Milano presso il Teatro Dal Verme, a dicembre apre il concerto dei Marta sui Tubi e a gennaio 2017 la band si è esibita al “London a cappella festival” tra i gruppi fuori gara. Nell’estate scorsa ha vinto il “Arhus Vocal Festival”, il prestigioso festival del Nord Europa dedicato ai gruppi vocali, svoltosi in Danimarca.

Le vittorie nei festival musicali sono state delle grandi soddisfazioni, ma ciò che ci ha emozionato maggiormente è stata l’apertura al concerto dei ben noti Neri per Caso, unica band vocale italiana che ha fatto qualcosa di proprio e originale, questo ottobre a ‘La voce artistica’ un convegno medico artistico sulla voce”.

Durante la loro esibizione gli Elephant Claps proporranno i brani del loro lavoro discografico, pubblicato ad aprile scorso, composto da nove tracce originali, riassunto della loro esperienza, che comprende vari generi musicali, funky reggae soul jazz, uniti dal groove che non manca mai. Ci sarà molta interazione con il pubblico durante lo spettacolo e anche tante sorprese.

“Nei nostri live ci piace coinvolgere il pubblico e vederlo su alcuni brani cantare e ballare. Quest’ultima è una vera vittoria per noi. Proponiamo tutto il nostro disco, ricco di brani positivamente schizzofrenici, più alcuni nuovi che inseriremo in futuri progetti. Non mancheranno numerose improvvisazioni”.

Al termine dell’esibizione live saranno proposte le selezioni musicali dei dj resident del Villanova.

 

 

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio