Irene Grandi arriva a Taranto, in esclusiva regionale, nell’ambito della 75ª Stagione Concertistica degli Amici della Musica «Arcangelo Speranza». Al Teatro Orfeo alle ore 21:00 di martedì 4 dicembre presenta il visual concert “Lungoviaggio”
I lunghi viaggi sono un tema molto caro alla cantautrice nostrana, e il lungo viaggio di Irene Grandi, quello nella canzone italiana, ha raggiunto i suoi 25 anni.
Una carriera che avanza verso la maturità sembra non accontentarsi della componente sonora, “Lungoviaggio” è infatti un visual album. A bordo con Irene ci sono Cristina Donà, Vasco Rossi e i Pastis, il duo formato da Saverio e Marco Lanza, quest’ultimo attivo da tempo nel settore della videoarte. “Lungoviaggio” non è solo un disco, ma l’esecuzione dei brani è accompagnato dalla proiezione di cortometraggi che raccontano realtà quotidiane, in cui fanno comparsa oltre a Vasco Rossi, l’astrofisica Samantha Cristoforetti e lo scrittore scomparso nel 2004 Tiziano Terzani.
“Lungoviaggio” connette arti diverse, linguaggi diversi, sonorità diverse, per dimostrare che tutto è connesso, che “Tutto è uno”, come il titolo del track d’apertura. La tematica spirituale del disco, e la metafora del viaggio come arricchimento dell’anima, è facilmente intuibile dalle tematiche spirituali dei testi e del concept, ed è resa ancora più esplicita dal duetto “You Have to Travel” realizzato con la coreografa Hagit Yakira. Merita una breve analisi il toccante video di questa canzone: la ballerina Yakira mette a disposizione la sua arte per spiegare il viaggio del corpo che, partendo dal respiro, unisce il suono alla danza.
Era il 1995 quando la giovane Irene Grandi coronava il successo pop con il singolo “Bum Bum” che anticipava il disco “In vacanza da una vita.”
Una cosa è certa che sia per vacanza, per esplorazione o ricerca, il viaggio di Irene Grandi è un’evoluzione continua, e avanza verso nuovi e originali orizzonti. Quello di quest’anno è stato di certo il più lungo, che sprigiona una forte identità artistica e apre le strade verso la sperimentazione, con a fianco nuovi artisti e amici di sempre.
La prevendita dei biglietti è attiva su www.liveticket.it: 28 euro (platea e prima galleria), 23 euro (seconda galleria), 18 euro (terza galleria). Info e prevendite Amici della Musica Arcangelo Speranza, via Toscana n. 22/a tel.099.7303972, Box-Office di via Nitti n. 106/a tel. 099.4540763, Basile Strumenti Musicali in via Matteotti n. 14 tel. 099452685. La 75ª Stagione Concertistica, organizzata sotto la egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali- Dipartimento dello Spettacolo dal vivo, si avvale dei contributi della Regione Puglia e del Comune di Taranto insieme al patrocinio della Provincia.
Di Federica Muciaccia
29 Novembre 2018