Lo spettacolo “Profumo di gelosia” in scena al Teatro Di Cagno

Giovedì 9 e venerdì 10 novembre al Teatro Di Cagno di Bari, per la rassegna “Ridi che ti passa” diretta da Anastasia Caldarulo, la compagnia teatrale tarantina “La rotaia” porterà in scena “Profumo di gelosia – na famiglia di jatte e cane”, di Gianfranco Carriglio, che prende spunto dalla celebre “Cani e gatti” di Eduardo Scarpetta.

È un riadattamento – ha spiegato Carriglio – con riferimenti al nostro territorio e ai giorni nostri. Ho scelto di lavorare su quest’opera teatrale perché coinvolge ampiamente il pubblico. Il suo testo mette in mostra la gelosia e tocca sia i giovani, che gli adulti perché si immedesimano nelle situazioni che si creano”.

Lo spettacolo racconta le difficoltà che spesso attanagliano la vita matrimoniale. Ed è proprio la gelosia esasperata di una giovane moglie il motivo conduttore di questa commedia, basata su ipotetici tradimenti dell’incolpevole marito, che stanco di scenate e pasti saltati, finisce per rassegnarsi alla separazione. Informati della situazione da un amico di famiglia, i genitori della giovane, nel tentativo di evitare che la figlia si separi da un ottimo genero, mettono in atto uno stratagemma e fingono una chiassosa lite. Questo per mostrare alla figlia quanto sia dannoso e pericoloso litigare a causa dell’eccessiva gelosia. L’idea finisce, invece, per dar vita a una serie di situazioni comiche e colpi di scena che rendono il testo imprevedibile ed esilarante.

Ci sono molte modifiche rispetto al testo di Scarpetta, che rappresenta una società del 1930. Oggi i controlli per via della gelosia sono differenti. La commedia che proponiamo è moderna e l’opera originaria si è prestata facilmente a essere portata ai giorni nostri”.

Sul palco saranno impegnati Umberto Marseglia, Mimmo Altomonte, impegnato anche nall’audio e alle luci, Bruno Peluso, Ada Mele, che ha curato anche i costumi, Carmela Abbruzzese, Alma Millarte, Franco Cervino, Ciccio Peluso, Dora De Giorgio, Filly Ferrari, Andrea Ricchiuto, Giulio Granio e Roberta Peluso. Questi attori sono diretti da Gianfranco Carriglio, ferroviere, già presidente del Dopolavoro Ferroviario di Taranto, che nel 1996 ha fondato la compagnia teatrale “La Rotaia” impegnata nella rappresentazione di spettacoli frutto di una precisa ricerca di testi di successo di teatro popolare di altre regioni italiane ma sconosciute in Puglia.

“Andare in scena con molti attori è una scelta di riproporre la tipologia di compagnia teatrale di un tempo. Questo perché non lo facciamo per guadagnare, ma per stare insieme, siamo una compagnia amatoriale, dopolavorista. Ci impegniamo anche a portare il teatro anche la dove non possono pagare”.

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio