E’ stato presentato durante una conferenza stampa presso la Sala Mandela del Comune di Matera l’edizione 2024 del Premio Mondi Lucani, ideato e organizzato dall’associazione Mondi Lucani in collaborazione con Intesa Sanpaolo.
Nato dall’idea di creare un Network di Lucani nel Mondo capace di generare opportunità concrete per il territorio, il riconoscimento permette di costruire un network di Lucani nel Mondo pronti a condividere i valori fondanti del Premio quali: Restituzione, Connessione e Networking. La serata evento del Premio 2024 si terrà a Matera il 9 agosto a partire dalle ore 20.00 presso Alvino Relais Mulino Contemporaneo. Durante la conferenza la Presidente dell’Associazione, Maria Andriulli ha annunciato una novità dell’edizione 2024.
La rosa dei premiati è stata svelata da due dei sette Componenti il Comitato Scientifico del Premio, l’attrice e premiata Mondi Lucani 2022, Pacifica Artuso e il prof. Nicola Cavallo, Prorettore dell’Università degli Studi di Basilicata.
Si tratta di:
- Margherita Cassano – Prima Presidente della Corte Suprema di Cassazione (Originaria di Grassano e San Mauro Forte, vive a Firenze);
- Maria Soave – Giornalista Rai (Originaria di Potenza, vive a Roma);
- Carolina Bubbico – Direttrice d’Orchestra (Originaria di Montescaglioso, vive a Lecce);
- Alberto Acito – Direttore INNOVIT (Originario di Matera, vive a San Francisco);
- Carlo De Ruggieri – Attore (Originario di Matera, vive a Roma);
- Gerardo Sannella – Architetto (Originario di Oppido Lucano, vive a Novara).
Stage in azienda e workshop per studenti lucani, relazioni economico-commerciali tra realtà internazionali e imprese lucane, incontri ed eventi in Basilicata: sono questi alcuni risultati che, di anno in anno, il Premio Mondi Lucani porta a casa.
La “Restituzione” è l’ aspetto che rende questo riconoscimento unico nel suo genere perché capace di generare azioni per lo sviluppo e la crescita della Basilicata, con particolare riguardo ai suoi giovani. Importanti sono le connessioni e le sinergie che i premiati Mondi Lucani, attraverso le loro reti e relazioni, riescono a creare
Relazioni e progetti internazionali sono le legacy di un Premio che permette di mettere a valore le eccellenze delle imprese e degli artigiani lucani.