La Casa Salesiana del Redentore di Bari, nel quartiere Libertà, che lo scorso anno ha ospitato i resti della “Quarto Savona 15”, l’auto della scorta del giudice Falcone, dagli inizi del mese sta portando avanti “Maggio in libertà”, un programma di eventi e iniziative in onore delle vittime della mafia e dell’illegalità, per perpetuarne il ricordo ma, anche e soprattutto, l’impegno, l’azione e i valori.
In quest’ultima settimana si terranno varie manifestazioni. Mercoledì 24 maggio sarà una giornata incentrata sul raccoglimento spirituale con la Celebrazione Eucaristica nella solennità di Maria Ausiliatrice. La messa, che si terrà nella chiesa del S.S. Redentore, avrà inizio alle 18:30 e al suo termine partirà la processione per le vie del quartiere Libertà con la banda di Santeramo in Colle. In conclusione, alle 20 circa avrà inizio “Festa in cortile”, una serata in allegria con dj set, giochi per ragazzi e una gustosa panzerottata.
Giovedì 25 maggio si terrà l’evento finale del “Maggio Oratoriano” con la Marcia della Legalità nella memoria e nell’impegno dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e nel nome di Stefano Fumarulo, dirigente regionale, alla guida dell’Agenzia per la lotta alla criminalità, deceduto il 12 marzo scorso a causa di un malore. Da Piazza Aldo Moro, con inizio previsto per le 9:30, si percorrerà la strada fino a raggiungere Piazza Redentore, nella quale successivamente ci saranno alcuni interventi sul tema della legalità. Oltre al dibattito, sempre in piazza, si terranno giochi e la premiazione del concorso “Sogna il tuo quartiere”. In questa occasione tutti i bambini che consegneranno un’arma giocattolo riceveranno un nuovo gioco. Nel pomeriggio, alle 19:30, si terrà nel campo da calcio dell’oratorio il “Memorial Mimmo Bucci”, un quadrangolare di calcio con le glorie del Bari Calcio e con giornalisti e artisti.
Venerdì 26 Maggio alle 17:30 nel Giardino Mimmo Bucci si terrà la manifestazione in memoria di del cantante barese scomparso nel 2007. Durante questo momento sarà inaugurato il Chiosco alla presenza di autorità quali il presidente della Regione Puglia michele Emiliano e il Sindaco di bari Antonio Decaro. Alle 19:30 all’interno dell’oratorio ci sarà la presentazione del libro “Vie d’uscita – salvarsi con i Led Zeppelin, Bach e Rita Pavone” di Rita Lopez, alla quale parteciperà l’autrice stessa. Al termine ci sarà lo spettacolo musicale di Antonello Vannucci. Bancario di professione e ottimo musicista, è noto per la sua capacità di riarrangiare in chiave comica e lingua barese, vecchie e nuove hit italiane ed internazionali, prendendo spunto da situazioni e racconti di vita quotidiana.
Sabato 24 maggio si terrà grande festa di quartiere in Piazza Redentore, a conclusione di “Maggio in libertà”, con l’esibizione dei Noir le Club, ovvero Giorgio Schino alla chitarra e in voce, Alessandro R. Carbonara alle tastiere, Beppe Scarangelli al basso e Gerry Ricco alla batteria e del collettivo rap Bari Jungle Brothers, composto da Walino, Torto, Ufo, Max il Nano, Reverendo e Miss Fritty. Questo doppio concerto, che avrà inizio alle 20, sarà presentato dalla giornalista Barbara Cirillo e dal musicista Antonello Vannucci.