Venerdì 7 luglio a Bari, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 presso il Palazzo della Città Metropolitana (ex Palazzo della Provincia, Lungomare Nazario Sauro 27), la IKOS organizza il Seminario “L’operatore d’ascolto di Vittime Di Violenza”. Sarà l’occasione per affrontare il delicato tema dell’ascolto a tutela delle donne e dei minori Vittime di Violenza, sempre più spesso schiacciati dalla violenza di chi, più grande e più forte, tenta psicologicamente e fisicamente di abusarne. Il SEMINARIO, tra i numerosi qualificati relatori, vedrà l’autorevole presenza del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Puglia, il Dott. Ludovico Abbaticchio, appena nominato a sostenere questo delicato compito. Completamente gratuito e aperto alla cittadinanza, il seminario è rivolto ad un massimo di 70 destinatari, tanti sono i posti della Sala del Colonnato del palazzo della ex Provincia di Bari. Il percorso seminariale attribuisce crediti formativi agli avvocati ed un attestato di partecipazione a tutti. Inoltre vuole offrire ai presenti, volontari/e ed aspiranti volontari/e, e tutti a coloro che vogliono prodigarsi per la mediazione e la pace, gli strumenti di base utili alla creazione di una rete di operatori che abbiano le adeguate conoscenze, motivazioni e capacità di ascolto per accogliere le richieste di aiuto, e poi proporre e gestire percorsi di recupero per il reinserimento rivolti alle vittime ma anche a coloro che promuovono violenza gratuita. Sta nascendo, quindi a Bari, all’IKOS, un luogo d’ascolto e di tutela per chi ha bisogno di supporto. Il corso, che seguirà al SEMINARIO, è organizzato in 5 moduli formativi, si svolgerà a partire da settembre ed è suddiviso in aree di attivazione d’attenzione mirata alle diverse competenze. Durante il seminario i temi trattati seguiranno una scaletta che, ad ogni gradino, svilupperà temi quali: lettura delle Comunicazione non verbale, Prevenzione e conoscenza del fenomeno, intercettazione e individuazione del fenomeno, presa in carico e reinserimento socio lavorativo delle vittime, nuova consapevolezza per i ‘carnefici’ di turno se pronti consapevolmente a dare un nuovo senso alla propria vita.
A dibatterli saranno docenti ed operatori del settore di altissimo livello: Prof. Dott. Rosario Polizzi, Dipart. di Scienze biomediche e oncologia umana UniBa, Prof. Francesco Bellino, Counseling etico, biopedagogico e pratica filosofica /UniBa, Prof.ssa Daniela Poggiolini, Psicologa, Ipnoterapeuta , Trainer in PNl t. Presidente IKOS, Dott. Sergio Caruso, Dottore in Psicologia, Criminologo, esperto in Prevenzione della violenza, Dott. Paolo Contini, Sociologo / Facoltà Teologica Pugliese, Avv.ssa Mariatiziana Rutigliani, Esperta in diritto civile, famiglia e diritto degli stranieri, Avv.ssa Maria Grazia d’Ecclesiis, Presidente Naz. dell’Associazione “Sentieri della Legalità“.
La giornata del 7 luglio a Bari, progettata per trasmettere le informazioni in modo pratico, attraverso le conoscenze adeguate, ha momenti anche teorici di formazione ad Alto livello culturale e sociale e offrirà, agli aspiranti operatori e operatrici di sportello, ma anche a insegnanti, operatori d’aiuto, psicologi, psicoterapeuti, counselor e coach, dimestichezza nell’impostare relazioni empatiche, che costituisce la base assoluta della relazione d’aiuto. Nel contempo offrirà una lettura molto precisa della comunicazione verbale simbolica e della comunicazione non verbale e metterà i presenti nelle condizioni di comprendere molto meglio la mappa degli altri, spesso all’opposto della propria. Non mancherà il taglio pratico, con simulazioni su casi reali e tecniche d’ascolto, adottando tecniche e strumenti multimediali e interattivi, e prevedendo inoltre la sperimentazione in situazioni reali, attraverso simulazioni, role-play e osservazione in campo.
Per avere maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda d’iscrizione www.pnlt.it o rivolgersi al Dott. Marco Magliozzi, Tutor del Corso inviando mail a segreteria@ikosageform.it o chiamando l’IKOS AgeForm al n. 080 5212483 (Daniela Poggiolini) .