Giovedì 23 maggio, con inizio previsto per le 10, nella Sala Giunta del Comune di Bari sarà presentata la manifestazione nazionale “Open! Studi aperti 2019”, indetta dal Consiglio nazionale degli Architetti pianificatori e Conservatori, per il weekend successivo.
Lo scopo principale della manifestazione e delle attività che di svolgeranno sabato 25 e domenica 26 maggio, sarà quello di far conoscere le specializzazioni e gli ambiti in cui operano i singoli studi di Architettura o paesaggistici. Questa manifestazione nasce con l’idea di promuovere l’intera categoria, di stimolare gli stessi architetti a promuovere il proprio lavoro e la propria attività, per avvicinarsi al cittadino e far comprendere l’importanza dell’architettura nella vita di ogni giorno e nelle sue applicazioni ai lavori pubblici e/o privati. L’evento prevede che per due giornate consecutive, 24 e 25 Maggio 2019, ogni studio aderente all’iniziativa potrà presentare la propria attività ai visitatori organizzando piccoli eventi collegati.
Durante la conferenza stampa, presenteranno l’iniziativa alla stampa ed alla città l’arch. Paolo Maffiola, Presidente Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Prov. di Bari Commissione Cultura dell’Ordine OAPPC di Bari che ha coordinato “Open Studi Aperti Città Metropolitana di Bari”; arch. Rosanna Nicastri, consigliere e referente per l’Ordine della commissione; arch. Laura Pavia, presidente della commissione. Saranno inoltre presenti gli architetti Natalia Risola, Teresa De Mauro, Francesco Berardino, Antonia Tatulli, Alessandra Passiatore, Andrea Mangiatordi, Ciro Andriani e Vincenzo Minenna.
Insieme a loro ci saranno anche gli interventi della dott.sa Nicoletta Virgintino, giornalista e presidente del Circolo Tennis Bari e del dott. Nicola Signorile, critico d’arte. I due offriranno un approfondimento attraverso le loro esperienze.