Condexo, azienda nel mondo del propetch nata con l’obiettivo di semplificare la vita di amministratori, condomini e fornitori grazie ad un sistema integrato di gestione del condominio, ha promosso il Premio “Giovane Amministratore” under 40, arrivato quest’anno alla sua seconda edizione. Il Premio del 2022 è stato assegnato al pugliese Vito Palazzo, 39 anni residente a Parma dove svolge la sua attività di amministratore. Il riconoscimento “Giovane Amministratore 2022” è del valore di 10mila euro come incentivo alla formazione.
Tra le tante candidature ricevute da tutta Italia la commissione Condexo ha premiato Vito Palazzo per essersi affermato come un autentico building manager, mostrandosi affascinato dalla professione e sviluppando un suo metodo di gestione smart, proiettando l’amministrazione condominiale sull’ottimizzazione di residenze e stabili.
Vito Palazzo si è distinto in questi anni per aver coinvolto i suoi amministrati verso una realtà “smart”, contribuendo a rendere loro la vita più agevole, e strizzando l’occhio al portafoglio e all’ambiente.
Vito Palazzo commenta il riconoscimento ricevuto :
Sono molto lusingato di ricevere questo premio del tutto inaspettato.
Mi propongo come un facilitatore, il cui ruolo è quello di favorire il confronto e il dialogo tra i diversi condòmini, proponendo soluzioni, armonizzando il clima di vita comune, ascoltando e rispondendo alle diverse istanze. A fronte della mia esperienza, attuale e pregressa, posso confermare che questo tipo di approccio, multi-componenziale, attento a diversi aspetti e singolarità, ma orientato alla pluralità e al bene comune, stia portando i suoi frutti, consentendomi in prima persona di instaurare con i condòmini un rapporto costruttivo e di fiducia reciproca. Da sempre sensibile al tema ambientale, cerco di ridurre il più possibile lo spreco di carta, impegnandomi al contempo nel coinvolgere tutti i condòmini, dando loro comunque la possibilità di usufruire della modalità che ritengono più comoda e immediata, prediligo l’invio tramite pec, ma purtroppo ad oggi molti ne sono sprovvisti; per aggirare questo problema propongo di installare sul proprio smartphone un’applicazione certificata con la medesima valenza di una casella di posta certificata. Per quanto riguarda invece gli adepti della carta mi sono avvalso della collaborazione di un libero professionista, che effettua consegne utilizzando come mezzo di locomozione la bici.
Tutto questo perché sono convinto che la rivoluzione ambientale, di cui si sente tanto parlare negli ultimi anni, debba prendere avvio già dal singolo individuo. Per consentire una pronta fruizione e, al tempo stesso, garantire una libera consultazione nel tempo di tutta la documentazione cartacea inerente il condominio, mi avvalgo quotidianamente di un software gestionale che include una piattaforma web e un’app, tramite cui i condòmini possono avere accesso alla loro area personale, e da qui, consultare poi tutte le pratiche oggetto di interesse: estratti conti, fatture, tabelle millesimali, documentazioni queste, che spesso vengono dimenticate nei faldoni nell’ufficio dell’amministratore.