Presentato a Roma Il Piroscafo, nuovo marchio del Gruppo Les Flâneurs: «Rigore e attenzione per offrire un prodotto di nicchia»

Esplorare la Storia attraverso il racconto e la ricerca di storie “sommerse”, puntando ad essere un riferimento per chi cerca le verità nascoste dentro le storie del passato, specialmente quelle che hanno contribuito a formare il nostro presente. È l’obiettivo de Il Piroscafo, nuova casa editrice di caratura nazionale del Gruppo editoriale indipendente barese Les Flâneurs, presentato giovedì 14 novembre, a Roma, in una libreria Spazio Sette gremita di lettori, curiosi e appassionati.

«È motivo di orgoglio per il nostro Gruppo editoriale essere sbarcati a Roma con una nuova casa editrice e un progetto che ci entusiasma – ha dichiarato Alessio Rega, editore e fondatore del Gruppo Les Flâneurs -. Da piccoli editori sappiamo bene che per conquistare nuovi lettori dobbiamo rivolgerci alle nicchie. Ed è proprio questo quello che intendiamo fare con Il Piroscafo Edizioni: raccontare la storia declinandola attraverso le diverse forme letterarie, dalla narrativa alla saggistica passando per le biografie. Questo evento dimostra che, nonostante le difficoltà che il sistema editoriale italiano sta vivendo, è possibile comunque continuare a immaginare progetti alternativi a quelli offerti dal mainstream».

All’evento erano presenti numerosi ospiti tra cui i primi 4 autori della nuova casa editrice: Chiara Pasqualini (autrice del saggio “Criminali Nate. Appunti sulla devianza femminile”), Carmine Mari (autore del romanzo storico “L’alfiere d’Oriente. Riccardo nel Principato e la croce di Bisanzio”), Gregory Marinucci (autore di “Francis Drake. Il pirata di Elisabetta I”) e Simone Pasquini (autore del saggio “L’autunno dei ciliegi. Il processo di Tokyo e i crimini di guerra giapponesi”).

Questa nuova realtà editoriale sarà caratterizzata da tre collane: Le Isole (biografie), Le Vele (narrativa) e Le Ancore (saggistica). Le biografie saranno dedicate a personaggi famosi o meno conosciuti, con l’obiettivo di investigare figure significative e rilevanti sotto il profilo storico e culturale, con uno stile narrativo che accetta anche biografie romanzate. I saggi avranno il compito di esplorare i campi d’indagine poco riconosciuti nella bibliografia tradizionale, nell’accezione più ampia del termine: storica, artistica, letteraria, politica e musicale, preferendo uno stile espositivo più moderno rispetto al passato. Infine i romanzi aiuteranno a riscoprire pagine di storia poco conosciute, con particolare attenzione verso avvenimenti e personaggi che in qualche modo hanno condizionato ciò che è accaduto dopo di loro.

Il Piroscafo, settimo marchio del Gruppo editoriale Les Flâneurs nato dalla volontà degli editori Alessio Rega e Annachiara Biancardino, avrà una sede a Roma e una a Bari. A dirigerlo sarà il professor Daniele Cellamare, pluripremiato autore di romanzi storici e già docente alla Sapienza di Roma e al Centro Alti Studi per la Difesa.

Ponendo l’accento sulla necessità di presentare Il Piroscafo Edizioni come una realtà attenta alle fonti storiche e alla qualificazione delle trame e degli argomenti offerti al pubblico, Daniele Cellamare ha aggiunto che «siamo convinti che le nostre scelte editoriali sapranno offrire ai lettori argomenti stimolanti, espressi in uno stile narrativo e divulgativo più moderno rispetto a quello tradizionale. Ci piacerebbe – ha concluso il professore – essere riconosciuti nel panorama editoriale italiano come una casa editrice, non voglio dire severa, ma sicuramente rigorosa».

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio