Aspettando il Primavera Sound 2018 in una Barcellona sempre più travolgente

Grande attesa per il Primavera Sound 2018 di Barcellona, evento musicale europeo tra i più adorati e stimati, che si terrà dal 30 maggio al 3 giugno.

A diffondere la notizia del Primavera Sound è stato un trailer su Facebook, una sorta di western – esibito con l’hashtag #PrimaveraUnchained – che si tramuta in rave con gli annunci dei vari headliner.
Un ampio programma di workshop, conferenze, proiezioni di film, spettacoli diurni e aperitivi nel mezzo della città animerà il Parc del Fòrum sulla costa di Barcellona, la location principale del festival.

Lo strabiliante festival nato nel 2001 a Barcellona si è consolidato negli anni diventando un incontro irrinunciabile per chi ama la musica.  Lo scorso anno ha visto nomi tra cui Aphex Twin, Arcade Fire, Slayer e Grace Jones.
Le sue lineup sono così eccellenti da riuscire a dare spazio a infinite opportunità della scena musicale: la bravura di un numero sempre nuovo di artisti si esprime nella forma di originali leggende musicali, tra stili e generi variegati, tra cui la black music.

0ltre 200 artisti compongono il fervido cast che vanta star tra cui Belle and SebastianBjörkThe National e Arctic Monkeys. Arca e Fever Ray per l’elettronica, Vince Staples e Tyler, the creator per il rap, Spiritualized e Deerhunter per la psichedelia.

Protagonisti della 18˚ edizione del festival saranno inoltre leggende del free jazz Art Ensemble of Chicago e le star dell’hardcore Dead Cross (con Mike Patton dei Faith No More e Dave Lombardo degli Slayer), Capullo de Jerez, pensatore libero del flamenco e i miti barcellonesi del punk La Banda Trapera del Río.

Il maestro delle colonne sonore Jóhann Jóhannsson si unirà con gli inclassificabili Sparks, i ritorni di Mike D (che rivisiterà i classici degli indimenticati Beastie Boys), John Maus e Peter Perrett dei The Only Ones, Fermín Muguruza con il suo progetto radicale The Suicide of Western Culture conviverà con il post-rock celestiale di Lift to Experience, il futurismo sonoro di Madlib abbraccerà la tradizione africana della diva Oumou Sangaré, il black metal dei Watain si legherà alla sperimentazione elettronica di Nils Frahm.

Non mancheranno due artisti italiani, ossia Cesare Basile e Donato Dozzy. Il cantautore siciliano Cesare Basile occupa lo scenario musicale italiano da ben trent’anni. Le sue canzoni, cantate in dialetto siculo, traggono origine nella musica africana e mediterranea. Nel febbraio 2017 ha pubblicato il suo ultimo disco “U fujutu su nesci chi fa?” per Urtovox Records, e adesso fa sapere sul social network Facebook  che “Con i Caminanti ci prepariamo ad un viaggio verso Barcellona, suoneremo al Primavera Sound”.

Donato Dozzy, ovvero Donato Scaramuzzi, di origini romane, appare tra i dj e producer italiani più noti a livello internazionale nell’universo della musica acid e techno: dopo aver mosso i primi passi sin dalla fine degli anni ’80 , è stato resident prima del Brancaleone e poi del famoso Panorama Bar del Berghain di Berlino. Chiamato con l’appellativo ‘The Professor’, egli è maestro nel fare della musica il risultato di una continua sperimentazione mediante ambientazioni minimali ed ipnotiche.

Sarà una manifestazione musicale molto rosa, con la partecipazione di Charlotte Gainsbourg, proseguendo con HaimFever RayCHVRCHESBeach HouseWarpaint e chiudendo con il ritorno di Lykke Li. Ci saranno pure  artiste emergenti come LordeIbeyiMaria ArnalHindsWaxahatcheeYonakaVagabonJorja SmithJaviera Mena, JlinBad Gyal, e Sevdaliza, pronte a simboleggiare il futuro della musica.

Il Primavera Sound 2018 per ringraziare il prezioso sostegno nel corso degli anni degli abitanti di Barcellona offrirà una riduzione del 16% sul costo totale dell’abbonamento a tutti coloro che si presenteranno a La Virreina, La Rambla, 99, dimostrando di risiedere o di essere nati nell’area barcellonese (Barcelona, Sant Adrià del Besòs, Badalona, L’Hospitalet de Llobregat, e Santa Coloma de Gramenet).

Sono in vendita al costo di 215€ gli abbonamenti del Primavera Sound 2018, oltre le spese di distribuzione. Tale cifra non cambierà sino all’avvio del festival o all’esaurirsi degli abbonamenti, da acquistarsi su Ticketmaster o sul Portal del Primavera Sound. Sarà concesso pagare a rate l’abbonamento (con tre mensilità) e l’abbonamento VIP Primavera Sound 2018 è disponibile a 400€.

Per maggiori informazioni si riporta al sito web www.primaverasound.com.

 

Chiara Molea

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio