Da sabato 8 a domenica 9 ottobre sul Lago di Paola a Sabaudia (LT) si sono disputati i Campionati Nazionali Universitari di canottaggio, canoa e kajak, che hanno visto il Cus Bari gareggiare per il settore canoa e kajak, ottenendo il 4° posto nella classifica generale.
È stato conquistato un argento nella canoa C4 distanza 500m con Francesco Del Vecchio, Lorenzo Moretti, Giacomo Mongelli Emanuele e Michele Biscotti; una medaglia di bronzo con Marco Triggiani nella K1 distanza 200m.
“Rispetto lo scorso anno – ha commentato Mimmo Triggiani, caposezione Canoa del Cus Bari –abbiamo ottenuto un punto in più nella classifica generale. Questo ci incoraggia in quanto, nonostante tutto, siamo riusciti a ottenere delle medaglie importanti. La canoa canadese, ad esempio, è una barca che richiede tecnica e forza”.
In questa categoria, tra l’altro il Cus Bari ha avuto delle difficoltà tecniche. Durante la gara si è rotto il timone del k4 e seppur riducendo la velocità i baresi sono andati avanti, con la barca che tendeva a girarsi, timonando con la pagaia.
“È un risultato che in parte ci appaga per il grande impegno profuso dai nostri atleti ma che ci fa ben sperare per i prossimi campionati universitari. La maggior parte delle società pugliesi di canoa e canottaggio, in particolare il CUS Bari, non hanno più uno spazio d acqua per allenare i propri atleti e prepararli al meglio alle competizioni nazionali”.
Dopo Milano, Pavia e Roma, il Cus Bari ha migliorato il piazzamento dell’anno precedente con un piccolo passo avanti e distinguendosi sempre come il principale centro universitario sportivo del Sud Italia.