Stefano Edda Rampoldi nel venerdì Eremo

I concerti del venerdì” dell’Eremo Club di Molfetta proseguono il 19 maggio (S.S. Molfetta-Giovinazzo Km. 779, uscita Cola Olidda, ticket: 5 euro. Info: 340/72.25.770, start ore 21.30) con Stefano Edda Rampoldi.

Ex frontman dei Ritmo Tribale, band seminale nel panorama del rock alternativo italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti, oggi una delle personalità più interessanti e mature del cantautorato italiano. Graziosa Utopia, uscito il 24 febbraio per Woodworm Label è il quarto disco da solista di Edda, un lavoro forte e disperato, denso di suggestioni, spiritualità, provocazioni e amore incondizionato.

Il tarantolato cantante dai capelli lunghissimi degli anni ‘90 non esiste più, dopo 12 anni di assenza segnati da una crisi personale, dalla droga e dalla comunità di recupero, nel 2009 ha ritrovato la musica, sua compagna di vita. E’ l’anno dell’esordio in solitaria Semper Biot, poi sono arrivati i capitoli successivi della sua nuova storia artistica: con Odio i vivi e Stavolta come mi ammazzerai? il nuovo Edda ha conquistato pubblico e critica, restando unico nel suo genere. Un timbro inconfondibile, testi che esprimono, come in passato, inquietudine e disagio nei confronti sia del mondo esterno che di se stesso.  Anche se l’artista dialoga con i suoi demoni con insospettabile leggerezza, dispensando immagini e sensazioni di rara forza e indiscutibile serenità, con suoni curati e melodie rotonde, in netto contrasto con i temi del disco: la paura di abbandonarsi, l’esposizione del proprio lato femminile, l’eroina, la vita, la trascendenza, le piccole contraddizioni della vita metropolitana, questa volta descritte attraverso una consapevolezza stilistica che solo un artista con una sensibilità così estrema può raggiungere.

Oggi ci voleva un po’ di ottimismo  – ha dichiarato l’artista  – alla fine la più grande rivoluzione che un uomo può fare è quella di cambiare se stesso in meglio ed è anche la più difficile da realizzare, al punto di divenire quasi una graziosa utopia”. In sintesi, Graziosa Utopia racconta un sogno condiviso, quello di provare a stare bene, nonostante tutto. Il disco è prodotto e suonato da Luca Bossi e Fabio Capalbo e vede la partecipazione di ammiratori di Edda, come Federico Dragona dei Ministri e Giovanni Truppi.

sito-pop-tv-telecomando

©2017 PopTV – Design by Promostudio