Arriva a Bari la mostra Van Gogh Alive – The Experience, con una duplice valenza e duplice orgoglio: l’apertura a contenuti internazionali e multimediali e la riapertura ufficiale del Teatro Margherita. L’inaugurazione di Van Gogh Alive – The Experience rappresenta un grande passo verso l’emancipazione del capoluogo pugliese in campo artistico, culturale e architettonico oltre che simboleggiare in gran stile la riconsegna di questo luogo ai cittadini. L’esposizione intende dunque realizzare una concreta valorizzazione territoriale integrata del patrimonio culturale, incrementando e diversificando l’offerta culturale di Bari grazie all’utilizzo di tre spazi di fondamentale importanza per la città: l’ex Mercato del Pesce, lo Spazio Murat ed il Teatro Margherita.
Dopo aver superato le 500.000 presenze in Italia, aver realizzato numeri da record nelle tappe in Australia, Stati Uniti e Russia ed aver avvicinato il pubblico di tutte le età al genio impressionista olandese, l’evento permetterà una interazione, studiata a puntino, con gli spazi del teatro nostrano. L’itinerario segue infatti quello creativo del pittore, soffermandosi con particolare cura sul decennio che va dal 1880 al 1890, durante il quale Van Gogh viaggiò da Parigi a Saint-Rémy fino ad Auvers-sur-Oise. Van Gogh Alive – The Experience è prodotta da Cube Comunicazione e Time 4 Fun, e ideata da Grande Exhibitions vede il patrocinio dell’Assessorato all’industria turistica e culturale della Regione Puglia ed il Comune di Bari ed ha ricevuto il sostegno di Auriga, Banca Popolare di Bari, Primiceri, Nuova Orsud e AN-Light. La tappa barese della mostra si sviluppa come un viaggio nei luoghi diventati fonti di ispirazione per le sue opere più celebri e consente al visitatore di immergersi in un ambiente illuminato dalle immagini del grande maestro, mostrate in maniera nitida e reale per coinvolgere emotivamente il visitatore e farlo sentire totalmente inserito nel contesto delle opere. Tale risultato è ottenuto grazie alla tecnologia SENSORY4™, che raccoglie oltre 3.000 immagini delle opere di Van Gogh e le mostra per la prima volta in grandi dimensioni, su superfici appositamente realizzate per restituire un’esperienza unica nel mondo dell’arte.
Grazie all’utilizzo di 50 proiettori ad alta definizione, una grafica multi-canale e un suono surround, Van Gogh Alive – The Experience si propone come una mostra mirata a creare uno dei più coinvolgenti ambienti multi-screen al mondo, che verrà arricchita dalla eccezionale colonna sonora creata con le musiche di Vivaldi, Lalo, Schubert, Bach, Saint-Saëns, Debussy, Tchaikowskij e Handel). Dopo l’inaugurazione la mostra resterà visitabile per due mesi (dalle ore 9 alle 19 dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 22 il venerdì, sabato e domenica), con biglietti disponibili ali seguenti costi: 14 euro per il biglietto intero, 12 euro per gli studenti universitari, i visitatori over 65 e i diversamente abili, 8 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, ingresso gratuito per i minori di 6 anni accompagnati da un familiare.
Sono previste inoltre attività specifiche dedicate a gruppi organizzati e scuole, con iniziative laboratoriali e visite guidate.
Per informazioni e prenotazioni: www.vangoghbari.
il manifesto della mostra è scaricabile al seguente link: https://bit.ly/2PlqFVT