Si è svolto giovedì 10 giugno allo stadio “G. Scirea” di Bitritto il torneo di calcio del Trofeo Costa Ripagnola, che ha visto confrontarsi in campo squadre della provincia di Bari in gare suddivise per categorie, Giovanissimi e Allievi e trionfare nella prima la Virtus Palese e nella seconda i padroni di casa della Levante Bitritto.
Durante questo pomeriggio di calcio sono intervenuti anche diversi personaggi che hanno fatto la storia del calcio barese. Tra questi c’è stata la presenza di Giorgio De Trizio, difensore che ha militato per 9 anni nel Bari, annoverando anche una stagione nella massima serie ed essendo al momento il quarto giocatore con più presenze nella storia della squadra e Daniele De Vezze, centrocampista che ha giocato tra le fila biancorosse tra il 2008 e il 2010.
“Non tanto da giocatore professionista ma da padre – Ha affermato De Vezze – spero che con questo Trofeo possa ripartire tutto lo sport, dilettantistico e non. I ragazzi hanno bisogno e diritto di praticare attività sportiva. Questo periodo di emergenza sanitaria è stato ed è ancora difficile, ma i giovani hanno necessità di ricominciare, divertirsi e fare aggregazione”.
Tra i giovanissimi ha vinto la Virtus Palese che si è imposta su Bari Campioni ai calci di rigore dopo l’1-1 finale e sulla Levante Bitritto vincendo con un netto 4-0. Nella categoria Allievi invece i padroni di casa si sono imposti, conquistando la coppa. Hanno riscattato i più piccoli, vincendo 3-0 contro la formazione di Palese e sono arrivati primi siglando una rete al Footballite Adelfia.
“C’è stato molto entusiasmo dietro questo torneo – ha spiegato Giorgio De Trizio – che si è rivelata una festa al di là della competizione. I ragazzi erano tutti motivati per fare bella figura, le squadre hanno dimostrato di essere tecnicamente valide e i giocatori in campo hanno interpretato nel migliore dei modi la lealtà, l’onestà e il divertimento. La vittoria vera è stata vederli gioiosi, allegri e festosi”.
La premiazione di questo e degli altri tornei del Trofeo Costa Ripagnola, con coppe e medaglie per tutti i partecipanti, si terrà al Centro Universitario Sportivo di Bari durante la cerimonia finale, che avrà inizio alle 10, alla presenza di varie autorità della politica e dello sport.