Sabato 7 aprile all’Eremo Club di Molfetta si esibirà Giovanni Lindo Ferretti con il suo tour “A cuor contento”, un’unica data pugliese molto attesa dai tanti appassionati dello straordinario cantautore e scrittore emiliano.
Ferretti è tornato a raccontarsi con le canzoni del suo repertorio solista e con quelle dei CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. con una nuova scaletta, da Le cose cambiano a Curami, da Radio Kabul ad Emilia Paranoica, fino a Spara Jurij, che comprende anche qualche brano tratto da “Saga, il Canto dei Canti”, ultimo album pubblicato nel 2013 da Sony Music.
Sul palco con Lindo Ferretti, come nei tour precedenti, due fedeli compagni di viaggio: Ezio Bonicelli (violino e chitarra elettrica) e Luca A. Rossi (basso, chitarra elettrica e batteria elettronica), entrambi componenti degli Ustmamò, formazione originaria dell’appennino reggiano attiva soprattutto negli anni ’90, ad assicurare alle canzoni una nuova e allo stesso tempo fedele, veste elettrica. La parabola musicale di Giovanni Lindo Ferretti, impossibile da riassumere in poche righe, parte nel 1982, anno di fondazione dei CCCP Fedeli alla linea, una delle band più importanti della storia musicale italiana. Fondatori del punk nostrano (“punk filo-sovietico e musica melodica emiliana”) con dischi epocali e tanti concerti in Italia e nelle capitali della nuova Europa, Berlino, Amsterdam, Barcellona, i CCCP si scioglieranno dopo i concerti di Mosca e Leningrado con la presentazione di “Epica Etica Etnica Pathos”. La “lotta” proseguirà dal 1992 nei CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti), un nuovo pezzo di storia scritto al fianco di Massimo Zamboni, Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli, fuoriusciti dai primi Litfiba, Giorgio Canali e Ginevra di Marco. Poi, all’inizio dei Duemila arriveranno i PGR (Per grazia ricevuta) con gli occhi ben aperti sulla musica sperimentale, i primi album da solista (Codex è del 2000) e le incursioni letterarie e teatrali.
Nel 2011 è tornato a calcare i palchi italiani con il tour “A cuor contento” presentando un repertorio ampio che abbraccia i trent’anni della sua carriera, a partire dai CCCP Fedeli alla Linea, passando attraverso CSI e PGR fino ad arrivare agli ultimi progetti solisti.
Apertura alle 21 e inizio concerto previsto alle 22.